Morti e feriti per la nebbia sulle strade dell'Alta Italia

Morti e feriti per la nebbia sulle strade dell'Alta Italia Una fitta coltre sn tutta la pianura padana Morti e feriti per la nebbia sulle strade dell'Alta Italia Due sciagure in un'ora sulla Bergamo-Milano, nello stesso punto - Nel Polesine un invalido è stato ucciso a un incrocio mentre rincasava sulla motocarrozzetta - Un'auto si schiaccia contro un pullman a Pavia - Circolazione difficile in tutto il Piemonte (Dal nostro corrispondente) Bergamo, 30 novembre. (u. g.) Una impressionante catena di incidenti è avvenuta questo pomeriggio, a causa della Attissima nebbia, sull'autostrada Bergamo-Milano: due persone sono morte, oltre una trentina sono rimaste ferite. Diversi veicoli diretti da Milano a Bergamo erano stati costretti a fermarsi all'altezza dell'autogrill di Oslo Sotto, per un improvviso ingorgo dovuto alla scarsissima visibilità. Un autocarro proveniente da Milano a forte velocità ha investito con violenza l'ultima vettura della colonna, una utilitaria guidata dal trentacinquenne Luciano Romualdi, di Milano. L'auto si è letteralmente accartocciata tra il camion e una « Giulietta » che la precedeva: il guidatore è morto sul colpo, per la frattura della base cranica. La seconda disgrazia mortale è avvenuta dopo meno di un'ora, quasi nello stesso punto della precedente. Una « Flavia », condotta dal trentaseienne Dante Borgonovd, di Sesto San Giovanni, giungeva a oltre cento all'ora sulla corsia per Bergamo. II guidatore si è accorto troppo tardi dei numerosi veicoli che erano fermi sulla , strada; e, dopo avere urtato un camioncino, è piombato contro la parte posteriore di un autotreno. L'auto si è ridotta in un am masso di lamiere, dal quale è stato estratto il cadavere del conducente. Pavia, 30 novembre. (g. n.) Un mortale incidente provocato dalla nebbia è avvenuto oggi alle 14 sulla strada provinciale Pavia-Milano, presso l'abitato di San Genesio. Un'auto guidata dal quarantottenne Rinaldo Sarmenti, residente a San Genesio, si è scontrata con un pullman della linea Pavia-Milano, rimanendo letteralmente schiacciata. Il guidatore è morto sul colpo. Partito da San Genesio a bórdo della propria automobile, il Sarmenti era diretto a Pavia. All'altezza del casello da ziario egli aveva superato una vettura spostandosi sulla propria sinistra, senza avvedersi in tempo del sopraggiungere del pullman. Urtata dal muso del torpedone sulla fiancata-sinistra, l'automobile del Sarmenti è stata proiettata contro un palo telegrafico. Rovigo, 30 novembre. (e. f.) La fitta nebbia che grava nella zona polesana ha provocato una vittima nei pressi di Melara. L'invalido tìl guerra Arturo Poltronieri di 50 anni, che staVa rincasando alla guida di una motocarrozzella dopo aver trascorso alcune ore con gli amici In un bar del paese, è stato investito da un autotreno a un Incrocio ed è deceduto poco dopo per lo sfondamento del torace. Proprio domani l'unica figlia del Poltronieri, Giuliana, di 22 anni, doveva celebrare le nozze con un giovane del paese. Il matrimonio è stato rinviato. Casale, 30 novembre. (m. v.) Un nebbione fittissimo è stagnato per tutta la giornata sul Monferrato, rendendo oltremodo difficile la circolazione. Numerosi gli incidenti, fra i quali uno, spettacolare, nei pressi di Casale Popolo. Un'auto si è schiantata frontalmente contro un autotreno; il guidatore, estratto a fatica dalla vettura, è stato trasportato in una casa vicina e poco dopo si è riavuto totalmente dallo choc riportato. Alessandria, 30 novembre. (f-.m.J Fitti banchi di nebbia coprono ininterrottamente dalla notte scorsa tutta la zona di Alessandria. La circolazione stradale è notevolmente ostacolata causa la visibilità ridotta a pochissimi metri e l'asfalto delle strade viscido Vengono segnalati alcuni incidenti stradali, fortunatamente senza gravi conseguenze. Novi Ligure, 30 novembre. (g. c.) Tutta la zona del Novese è avvolta da un'impenetrabile coltro di nebbia che praticamente rende nulla la visibilità II traffico è quasi paralizzato: 1 radi veicoli che osano avventurarsi su strada sono obbligati a procedere in colonna e a passo d'uomo. Sono segnalati alcuni incidenti, scontri, tamponamenti, con danni alle vetture. Asti, 30 novembre. (a. m.) Una fitta nebbia ha oggi coperto le strade dell'Astigiano, rendendo difficile il traffico e provocando numerosi incidenti stradali. Il più grave è accaduto verso le 16 sulla provinciale AstiMontiglio. Un furgoncino guidato dal rappresentante tori nese Antonio Colonna, di 25 anni, nel tentativo di supera re un autotreno si è scontrato con un camion proveniente in senso inverso, condotto dal trentunenne Ercole Scaglione, d: Asti. Il furgoncino è finito fuori strada. 11 pilota, gravemente ferito, è rimasto fra i rottami dell'auto, impedendo ai primi soccorritori di poterlo estrar re. Solo l'intervento del Vigili del Fuoco di Asti ha consenti to, mezz'ora dopo, di liberare l'infortunato, trasportato poi con un'autoambulanza della Croce Verde all'ospedale. Il Colonna versa in gravi condizioni.

Persone citate: Antonio Colonna, Arturo Poltronieri, Ercole Scaglione, Luciano Romualdi, Novese, Poltronieri