li Sindaco: «Decideremo per le sopravvie tenendo presenti le esigenze cittadine»

li Sindaco: «Decideremo per le sopravvie tenendo presenti le esigenze cittadine» li Sindaco: «Decideremo per le sopravvie tenendo presenti le esigenze cittadine» Le necessità non sono soltanto estetiche, ma anche di traffico L'ing. Catella: «Nessurraltra soluzione è altrettanto efficace» Abbiamo chiesto al sindaco ing. Amaelmetti quali sono le intenzioni del Comune dopo il parere contrario alle sopravyie della Commissione urbanistica. Ci ha risposto- «Quando nel mio programma parlavo di sopravvie, lo facevo a ragion veduta, dopo avere studiato il problema e le sue possibili soluiioni. Non «li rifiuto di esaminare le obiezioni, però, debbo ricordarti che le decisioni ultime spettano alla Giunta e al Consiglio ». Il sindaco osserva inoltre che la commissione ha rilevato solo i lati negativi, non quelli positivi delle sopravvie. «Le necessità cittadine non sono soltanto estetiche, ma anche di vita. Invito tutti coloro che si interessimi) a questo importante problema, a studiare da ricino le esigenze del traffico e a rendersi conto delta loro entità. Il tasso del movimento automobilistico è salito del £0 pei cento nell'ultimo anno e continuerà presumibilmente con lo stesso ritmo. Per il bene di To rino, intendo esaminare e discutere il problema sema pregiudizi, ma anche sema paraocchi ». L'assessore alla viabilità, ing. Catella, ci ha dichiarato: € Finora nessuno ha saputo suggerirci nul la di meglio delle sopravvie. Terremo massimo conto del parere della commissione, ma non pos siamo fermarci qui. Non dimentichiamo che le sopravvie costituiscono una delle soluzioni meno onerose ssnquella da corso Resinai a piazza Statuto (ZS.',0 metri) non costerebbe più di tre miliardi, meato* ed esempio per la coperlura della Dora la spesa salirebbe a dicci volte tanto. Anche la costruzione di svinco/i differenziali (cavalcavia) ai quattro punti di sbocco del traffico, costerebbero mezzo miliardo ciascuno, non sarebbero più estetici c rappresenterebbero un rimedio parziale ». Il voto della Commissione urbanistica ha valore solo consultivo, Il progetto delle sopravvie non verrà dunque accantonato. Rientra in un vasto programma viabile clic l'assessore competente sta compilando e che presenterà presto alla Giunta. La decisionesulle sopravvie dovrà essere presa iopo Natale. Il piano dell'ing. Catella intende agevolare II traffico nel centro con l'abolizione graduale dei parcheggi sopra terra, e la contemporanea costruzione di parcheggi sotterranei per 5 mila posti. smorzato la fiducia negli aiuti del governo. Il Presidente della Provincia ci ha detto: «Abbiamo portato al ministro dei Lavori Pubblici un elenco dettagliato di tutti ì danni subiti dalle amministrazioni provinciali ili Torino e Cuneo e dei singoli comuni delle due province, oltre ad un riepilogo delle conseguenze dell'alluvione in tutte le province del Piemonte. Al ministro dell'Agricoltura abbiamo (ornilo il quadro dei danni delle campagne. I dati sono stati raccolti dai nostri uffici tecnici e non divergeranno dagli accertamenti degli esperti dello Stato. Siamo lieti che il ministro Sullo, 11 quale l'altro ieri era in possesso soltanto di alcune cifre sui pronti interventi, abbia deciso di mandare un autorevole presidente del consiglio superiore per ulteriori controlli. Speriamo die ad essi seguano adeguati concorsi. Dal ministro dell'Agricoltura abbiamo ottenuto concreti affidamenti ». Il prof. Grosso ha concluso: « Tutti quelli che sono passati in quei giorni da Nichelino allagata al ponte crollato sul Sangone: dalla passerella distrutta di corso Vercelli al ponte interrotto di corso Giulio Cesare (si lavorava alacremente per Impedire 11 crollo del ponte di Altessano) ai disastri delle varie valli, hanno potuto constatare direttamente che non si tratta di una monta tura della nostra fantasia ». Sindacato Scuola Media — Domani alle 10.30 all'Istituto Sommeiller, assemblea ppr esaminare le rivendicazioni degù insegnanti.

Persone citate: Catella, Sullo

Luoghi citati: Cuneo, Nichelino, Piemonte, Torino