Cento milioni di spettatori al più grande teatro del mondo

Cento milioni di spettatori al più grande teatro del mondo Davanti ai teleschermi di 14 Paesi Cento milioni di spettatori al più grande teatro del mondo (u. bz.) L'Uer (Unione europea di radiodiffusione) cui aderiscono quattordici nazioni, nell'intento di favorire lo sviluppo di un teatro televisivo di alto livello, ha invitato alcuni fra i più noti autori europei a scrivere « originali » per il video. Le opere saranno allestite dalle varie tv quasi contemporaneamente per una platea di telespettatori che si calcola di ben oltre cento milioni. Il primo lavoro di questo ciclo singolare che va sotto il nome di « Il più grande teatro del mondo » sarà * L'uomo del momento » di Terence Rattigan, il commediografo inglese largamente conosciuto anche in Italia per « La versione Browning», «Oh, amante mia5. €ll cadetto Winslow», « Tavole separate ». Il dramma narra il caso di un telecronista che, '^.curante di giocarsi la carriera, smaschera di fronte al vasto pubblico tv un « pezzo grosso > politico corrotto e nocivo allo Stato. « L'uomo del momento » sarà trasmesso in tutta Europa dal 7 al 9 dicembre: l'Italia lo metterà in onda la sera del 7, traduttore Alvise Sapori, interpreti principali Nando Gazzolo, Valentina Fortunato, Vittorio Sanipoli, Anna Miserocchi, Armando Francioli. Il secondo autore invitato dall'Iter è un italiano e precisamente Diego Fabhr; di cui Austria, Belgio, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera, e in più, naturalmente. l'Italia, allestiranno la telecommedia « Trasmissione interrotta ». Fra i successivi autori figurano nomi come Georges Simenon, Friedrich Diirrenmatt, René Clair e Fritz Ochwàlder.