Un'inchiesta in Inghilterra sulla pericolosità dei farmaci

Un'inchiesta in Inghilterra sulla pericolosità dei farmaci Un'inchiesta in Inghilterra sulla pericolosità dei farmaci Altri preparati, oltre il talidomide, sospetti di provocare la nascita di bimbi con deformazioni più o meno gravi - Più di trecento piccoli « focomelici » sono nati quest'anno nell'isola (Nostro servizio particolare) Londra, 23 novembre. I medici inglesi hanno iniziato una inchiesta in tutto il paese per accertare se altri preparati, oltre al talidomide, abbiano provocato la nascita di bimbi focomelici. I casi di deformità nei neonati inglesi — dal 1954 al 1960 — sono stati circa diecimila: una cifra impressionante. II collegio dei medici britannici, che del problema delle deformità si era già occupato dal 1958, ha organizzato una conferenza stampa durante la quale è stata rivelata l'esistenza di altri due medicinali pericolosi per le gestanti. « Per il momento — ha detto il rappresentante dell'organizzazione nazionale dei sanitari — si tratta soltanto di sospetti, e sarebbe grave errore diffondere un allarmismo non necessario facendo il nome dei preparati. Nulla fa ancora supporre che essi producano effetti paragonabili a quelli del talidomide». Recen-| temente sono stati studiati 1656 casi di gravidanza, che hanno portato alla nascita di 43 bambini deformi: una percentuale, cioè, del 2,6. I medici che conducono l'indagine hanno tenuto nota di tutti i medicinali presi dalle gestanti, e di tutte le malattie che esse hanno sofferto, prima di dare alla luce il neonato. Un portavoce del Ministero della Salute pubblica ha dichiarato che fino ad ora non vi è la prova sicura della pericolosità di altri prodotti, come invece è accaduto per il talidomide. Egli ha aggiunto che < è necessario limitare l'uso di medicinali da parte delle donne in stato di gravidanza, tranne quando tale uso abbia una vera giustificazione ». E' questa una posizione simile a quella presa dalla accademia di Medicina francese, che ha avvertito i dottori perché non prescrìvano tranquillanti alle gestanti. In Francia dove il talidomide non è mai stato distribuito in pubblico, sono stati notati numerosi casi di malformazione dei neonati. Il laboratorio di embriologia della Università parigina non ha potuto stabilire quale sia stata la causa esatta delle deformità. Non si sa se tra i medicinali esaminati da «arte dei medici inglesi vi sia il « Preludin », la cui vendita è stata sospesa proprio in questi giorni in Italia, dopo l'allarme lanciato dalla fabbrica produttrice tedesca. La stessa decisione sta per essere presa anche in Canada. Durante la conferenza-stampa di Londra 6 stato anche affrontato il problema della educazione dei bambini focomelici. Uno scienziato tedesco, il prof. Hepp, di Monaco, ha dichiarato che la migliore educazione è quella impartita a casa dai genitori. « Io penso ha detto Hepp — che la migliore educatrice per questi minorati sia la madre ». E ha detto che un'indagine condotta in Germania ha permesso di accertare che 1 bambini educati in casa fanno i maggiori progressi. II ministro dell'Educazione inglese, Edward Boyle, ha invece detto ad alcuni genitori di bimbi deformi che alle infelici creature sarà possibile seguire i normali corsi d'istruzione. Il ministro Boyle ha ricevuto una commissione di dirigenti della Società per il soccorso ai bambini talidomidici. Ad essi ha promesso che i bimbi saranno accolti nelle scuole ordinarie in tutti i casi in cui questo sia possibile. Il ministero ha reso noto anche alcuni dati sui bambini talidomidici: fra essi ve ne sono 244 con deformità agli arti, 146 dei quali con deformità molto gravi, e altri 58 con altre malformazioni. Altri 329 bambini deformi per il talidomide sono nati in Inghilterra dall'inizio del 1960 all'agosto di quest'anno. Boyle, sollecitato dai genitori, ha promesso anche una inchiesta su tre casi di scuole che hanno respinto bimbi deformi. u. p.

Persone citate: Boyle, Edward Boyle, Hepp

Luoghi citati: Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Londra