Metalmeccanici: accordo definitivo

Metalmeccanici: accordo definitivo Metalmeccanici: accordo definitivo nelle aziende a partecipazione statale Nati 19 - Morii 29. 18 novembre 1962 NATI: Iti a n eoi I» Tiziana; Balocco Caterina; Primavera Mariella; Mtiis» Silvano; Venitucci Vito; l'aggioni Carla; Colombo Luisella; l.a Vecchia Alessandra; Viviuni Ester; Martino Patrizia; Emanuel Silvio; Milazzo Giuseppe; Succo Mario; Marengo Susanna; Mastio Donatella; Murino Graziella; l'rinietti Alberto; Saldi Calogero; It ubai tu Claudia; Lombardi Alberto; Piftssese Rosa Maria; l'et ro//.elli Isabella; Fornelli Riccardo; Fandella Fulvio; Mnssngliu Antonella; Grosso Maria; Heincro Elisabetta; l'ozio Massimo; iiiotttsoiii Maria Teresa. MORTI : Ftigone Chiappino Raffaele, anni 66, nato a Militello, sarto, abit. via Pio V 6; Dominici Ettore, a. 77, Moruzzo, industriale, c. Francia 326; Viancino Giovanni, a. 80, Livorno Ferraris, v. Postumia 11; Dettoma Anna veti. Garino, a. 83, Torino, V. Mompellato 10; Gurgo Morin-u. ga Ezio, a. 41, Pinerolo, tipografo, v. Tunisi 95; Cappellano Eleonora ved. Rossi, a. 72, Arquà Polesine, v. Romani 4; Pavese Maria ved. Ferrari, a. 89, Castell&zzo Bormida, c. Peschie- Roma, 19 novembre. da fusione e per la meccanica varia; del 10 per cento per il settore cantieristico. ORARIO DI LAVORO — Si è convenuto la riduzione dell'orario di lavoro in tre scaglioni a partire dal 23 ottobre 1962 e fino al 1" gennaio 1965. In questo periodo di tempo l'orario sarà ridotto a 43 ore per la siderurgia, a 44 per l'auto-aviomoto, a 45 per l'elettromeccanico, a 45,5 per le fonderie di seconda fusione e per la meccanica varia e a 46 ore per la cantieristica. PARAMETRI — I parametri, cioè i rapporti retributivi tra le diverse categorie, sono stati stabiliti nel modo seguente: Operai: manovale 100, operaio comune di II categoria 106,5, operaio comune di I categoria 111, operaio qualificato 118, operaio specializzato 132; Intermedi: I categoria 191. II categoria 142; Impiegati: III i A glioramento valutabile in misura variabile fra il 4 e il 5 per cento. SCATTI DI ANZIANITÀ' — Per gli operai sono stati determinati due scatti biennali del l'l,50 per cento ciascuno a par tire dal 1° gennaio '63 e altri due scatti successivi del 2 per cento. PREMI — Si è convenuto che i premi vendano negoziati a decorrere dal 1° gennaio '64 (cioè fino a quella data vi è una « moratoria >) con decorrenza dal 1" marzo dello stesso anno. Sarà consentita la trattativa per quanto riguarda sia le basi, sia i congegni senza alcuna «fascia > limitativa, sia infine la determinazione delle scadenze degli accordi che verranno stipulali su questa materia al livello aziendale. DECORRENZA — Il nuovo contratto dei metalmeccanici dipendenti da aziende private decorrerà dal 23 ottobre '62 (il vecchio contratto è scaduto il giorno 22 dello stesso mese) e durerà tre anni. Si sono concluse, dopo una ultima fase di riunioni, le trattative per il rinnovo del contratto collettivo dei' 230 mila lavoratori metalmeccanici dipendenti da aziende a partecipazione statale. A tarda sera, risulte le questioni principali, : rappresentanti della Intersind-Asap e le delegazioni della Cisl, della CgiI e della Uil hanno iniziati la stesura dell'accordo definitivo che con ogni probabilità sarà firmato nel corso della notte. Si chiude così una delle più difficili e agitate vertenze degli ultimi tempi e la normalità sarà ripristinata completamente in ogni settore dell'industria metalmeccanica a partecipazione statale. L'accordo si basa sui seguenti importanti punti: AUMENTI RETRIBUTIVI — Sono stati rissati nella mi Chiusi otto locali pubblici che avevano giochi proibiti La Questura ha ordinato la chiusura per tre giorni di otto locali pubblici della città in cui erano stati installati apparecchi da gioco, denominati «gru magnetiche », vietali per motivi di pubblica sicurezza. Gii esercizi colpiti dal provvedimento sono i caffè di corso Sebastopoli 152, corso Regina Margherita 209, corso Francia 6 e corso Vittorio Emanuele 110; le trattorie di via Monginevro 94 bis, via Porta Palatina 17, via Caraglio 35 e corso Regina Margherita 234. sura del 12 per cento delle at-, categoria B 120, III categoria A tuali tabelle salariali per il set-|142, II categoria 191, I categotore siderurgico, per il settore,ria 255. a/uto-aviomotoristico e per l'è- In seguito alla rivalutazione U'ttromeccanico: dell'll perjdei «parametri:» i lavoratori crtyto per le fonderie di secon-' conseguiranno un ulteriore mi¬

Luoghi citati: Arquà Polesine, Francia, Livorno Ferraris, Moruzzo, Pinerolo, Roma, Torino