Era uscito di notte senza abiti indosso ma nessuno dei familiari se ne preoccupò

Era uscito di notte senza abiti indosso ma nessuno dei familiari se ne preoccupò Era uscito di notte senza abiti indosso ma nessuno dei familiari se ne preoccupò Egidio Santato av (Dal nostro corrispondente) Milano, 19 novembre. Per quasi tutta la giornata di ieri, per tutta la notte scorsa e oggi, Maria Ottoboni, di » *™b™Bl}t!!L*r-™l**t ( Ho Santato, ucciso e bruciato vivo in una marcita di Roserio, e il figlio Egidio, uno dei due pazzi di Terrazzano, sono stati sottoposti a lunghi e snervanti interrogatori, che proseguiranno anche domani. Gli altri due figli della vittima, Flavia e Otello, sono stati invece rilasciati: la prima stamane, il secondo questa sera alle 21. Nella caserma dei carabinieri di Musocco si trovano anche un uomo sulla cinquantina, vestito dimessamente, e un ventenne. La moglie e il figlio maggiore di Arturo Manlio Santato hanno dato risposte incredibili alle pressanti domande degli inquirenti. Ogni loro dichiarazione deve essere attentamente vagliata perché nei loro racconti ci sono troppe lacune e infinite contraddizioni. La baracca dove viveva la vittima coi suoi familiari dista circa tre chilometri dal punto dove venerdì scorso è state trovato il cadavere orrenda mente martoriato. Da venerdì a ieri tutta la zona è stata battuta dai carabinieri, dai giornalisti e dai fotografi alla icerca di qualcuno che potes- lse identificare la salma. Anche eva detto: «Fra qua i Santato avevano saputo che un uomo sui 55-60 anni, sommariamente vestito, era stato ucciso, ma a nessuno di loro era venuto in mente di pensare al loro congiunto. < Si allontanava spesso da casa — hanno sostenuto concordemente i familiari della vittima — ed era solito non far sapere dove si sarebbe recato. Tornava quando voleva. Credevamo che anche questa volta avrebbe fatto la stessa cosa ». Questa dichiarazione rappresenta il primo controsenso nel racconto di Maria Ottoboni. La donna, infatti, ha detto che giovedì sera aveva preparato per cena un piatto di spaghetti, ma al momento di sedersi a tavola con il marito e i figli (era stato invitato anche Egi dio) si era recata da un'amica che poi non aveva trovato in casa. Tornata nella baracca, dopo aver sprrecchiato la tavola era andata a letto: i suoi figli e suo marito erano usciti. Durante la notte la donna sì era svegliata, aveva acceso la candela e aveva notato attaccati ad un chiodo i pantaloni e la giacca del marito. Maria Ottoboni aveva pensato che il coniuge fosse uscito in mutande, come era solito fare, per soddisfare un bisogno, e si era rimessa a dormire. Il giorno dopo, pur non vedendo comparire il marito — che non poteva certo vagare per la campagna sommariamente vestito — lche giorno vi sarà u la donna non si era preoccupata: aveva notato che la bicicletta dell'uomo era ancora appoggiata alla parete della baracca e questo fatto, secondo lei, l'aveva tranquillizzata. Il racconto della donna è incredibile e strano, ma non è molto diverso da quello dei suoi figli, Egidio e Otello. Il primo, che da qiiando è stato scarcerato vive a Rho con la sorella, ha dichiarato che giovedì pomeriggio stava recandosi a far visita ai genitori che lo avevano invitato a cena. Giunto nei pressi di Pero, aveva visto il fratello Otello cadere dalla motocicletta rimanendo ferito: Egidio era subito accorso e con un'auto di passaggio aveva fatto trasportare Otello in casa della sorella e poi all'ospedale di Rho dove ì medici lo avevano medicato. Egidio era tornato poi alla baracca dei genitori. Sulla porta aveva trovato il padre che stava parlando con un uomo sui 45-50 anni, piccolo, dall'accento meridionale e con un ventenne. Costoro dovrebbero essere i due tradotti oggi alla caserma di Musocco. Egidio non sentì di cosa stesse parlando il genitore con uno degli sconosciuti ma intuì che si erano dati appuntamento per la sera. Arturo ed Egidio Santato trovarono gli spaghetti pronti, cenarono insieme e non si curarono di n delitto perfetto» sapere dove fosse andata la rispettiva moglie e madre Egidio non disse nulla al padre dell'incidente occorso po co prima all'altro fratello, che a sua volta era atteso a cenaCircostanza questa inspiegabile, tanto più che Otello San tato a quell'ora era già stato dimesso dall'ospedale. Sinora le indagini hanno rivelato soltanto che i Santato erano milionari. Maria Ottoboni, infatti, non più tardi di otto giorni fa, aveva depositato in banca due milioni in contanti, che rappresentavano, secondo quanto ha soste nuto la donna, il frutto di alcuni quadri dipinti dal ma rito. A tarda sera gli inquirenti hanno sospeso gli interrogato ri e hanno ottenuto una prò roga di quarantotto ore al fermo di Egidio Santato e di sua madre, Maria Ottoboni. La posizione del giovane nel le ultime ore si è notevolmen te aggravata: è risultato che giovedì sera aveva avuto un litigio col padre mentre stava cenando. Egidio Santato ri sponde alle domande dei cara binieri arrossendo e balbettan do. Sarebbe inoltre emerso dal le indagini che qualche giorno prima della morte del genitore Egidio aveva annunciato che fra poco nella zona sarebbe stato compiuto un < delitto perfetto >. _ „

Luoghi citati: Milano, Pero, Rho