Nevica per gli sciatori in montagna vento freddo e pioggia in pianura

Nevica per gli sciatori in montagna vento freddo e pioggia in pianura L9 inverno à piombato improvviso sulVttaiia settentrionale Nevica per gli sciatori in montagna vento freddo e pioggia in pianura Abbondanti precipitazioni in Val d'Aosta e a Sestriere dove tutti gli impianti sportivi sono in funzione - Nevischio ad Acqui, Biella, nel Basso Monferrato e alla Sagra di S. Michele - Freddo in Riviera (Dal nostro corrispondente) Aosta, 17 novembre, (i. v.) Cielo coperto su tutta la valle d'Aosta. In alcune località superiori ai 1200 metri nevica da ogni pomeriggio. La strada nazionale e le regionali sono transitabili senza uso di catene, esclusi i tratti Valtournanche-Cervinia e Gressoney-St. Jean Gressoney-la-Trinité. Domani si apre la stagione sciistica a Pila, località turistica invernale alle porte di Aosta. Entreranno in funzione la funivia Aosta-Pila e la seggiovia Pila-Chamolet, dove la neve raggiunge di già il metro di altezza. Notevole sarà anche l'afflusso di sciatori a Cervinia e a Courmayeur, dove tutti gli impianti sportivi sono in funzione. In serata la neve fresca che aveva fatto la sua brevissima comparsa in città spruzzando le pendici della collina, aveva raggiunto l'altezza di cinque centimetri a Courmayeur, di venti a Cer vinia, di dieci a Gressoney e La Thuile. La temperatura, escluse le località di alta mon tagna, si mantiene al di sopro dello zero. Nella notte il ter mometro è sceso a —18 al rifugio Torino e a -f-4 ad Aosta. Sestriere. 17 novembre. (1.) A Sestriere nevica e gli alberghi stanno ricevendo i primi clienti della stagione invernale. Tutti gli impianti sportivi sono in funzione e le piste sono tenute in buone condizioni dai battitori. Per tenere sgombre le strade d'accesso alla stazione turistica, sono stati impiegati numerosi mezzi meccanici. Per gli automobilisti è consigliabile l'uso delle catene. Cuneo, 17 novembre, (n. m.) Il tempo sta nuovamente volgendo al peggio in tutta la provincia. Nevica dal primo pomeriggio al Colle di Tenda ed alla Maddalena-, e così pure nelle vallate del Gesso, della Stura e del Maira. La temperatura si è notevolmente abbassata e il termometro questa sera faceva registrare in città una temperatura di 3". Verso sera ha cominciato a cadere su Cuneo e sul circondario una leggera pioggerella. Biella, 17 novembre, (m.) A Biella si è avuta oggi la prima nevicata della sta- gione. La neve non si è però fermata. Il mutamento del tempo è avvenuto repentinamente la scorsa notte, in seguito a un improvviso abbassamento della temperatura. Al lago del Mucrone sono caduti 85 cm. di neve e 2.5 cm. a Oropa. La, neve ha raggiunto un certo spessore nei paesi colli nari, ostacolando il traffico. Asti, 17 novembre, (m.) Sull'Astigiano stamane la temperatura è divenuta improvvisamente rigida. Il termometro è sceso a !/ gradi. Verso sera è cominciato a piovere, mentre, in alcune località del basso Monferrato la pioggia cade frammista a neve. Acqui, 17 novembre, (p.) Il freddo è giunto improvvisamente su tirtto l'Acquese. Dopo le giornate piovigginose ma non fredde di questi ultimi tempi, un gelido vento di tramontana ha incominciato a spirare trasformando la pioggia in nevischio che nelle zone più elevate del circondario ha ammantato il terreno di una leggera bianca coltre. Tutto ciò ha reso viscide le strade e infatti sono avvenuti vari incidenti, fortunatamente non gravi. Il tempo verso sera è ancora peggiorato e si teme che nella notte cada la prima neve anche in città, dato che la temperatura si è avvicinata allo zero. Ovada, 17 novembre, (t.) La prima nevicata ha fatto la sua comparsa sull'Ovadese e le valli d'Orba e Stu ra. La neve è scesa frammista ad acqua sui monti dell'Ova dese (Tobbio, la Benedicta, il Brio, Colma) e sulle zone collinari oltre i 600 metri, di Cas sinelle, Cremolino, in valle Stu ra e in vai di Vara e sul Turchino. A Ovada invece scende una leggera ma fitta pioggia che rende difficile il traffico su tutte le arterie. Giaveno, 17 novembre (d. a.) Nevica a Coazze, alla Sagra di S. Michele e su tutto l'arco alpino della Val Sangone. Lo strato nevoso ha già raggiunto gli SO cm. a Pian delle Lese e domattina, per tempo, maestri di sci ed allievi maestri batteranno le piste lungo le discese dal monte Aquila all'Alpe Colombino. Si prevede un notevole afflusso di sciatori, neve ottima, farinosa. Varallo Sesia, 17 novembre, (z.) In alta Val Sesia nevica oltre gli soo metri. Lo spessore della coltre è di 90 centimetri al Belvedere di Alagna, SO all'Alpe di Mera, 30 a Rima e Carcofaro, 20 a Rimetta, 10 a Fnbello. A Varallo è caduta la prima neve. Con la giornata festiva di domani presso i centri sciistici dell'Alpe di Mera e del Belvedere incominceranno a funzionare le seggiovie e i vari skilift. Verbania, 17 novembre. (1. c.) Maltempo da stamane su tutta la zona del Lago Maggiore. Nevica da mezzogiorno sulle nostre colline e i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa, misti a pioggia, anche sui centri rivieraschi del Lago Maggiore. In vai Stamora finora una decina di centimetri di neve, oltre i mille metri di quota una ventina. La neve ha fatto la sua comparsa in giornata anche in tutto il Cusio e sui centri rivieraschi dei laghi Orta e Ceresio. Genova, 17 novembre, (u. b.) Dopo il sole di ieri, oggi improvvisamente sii Ge nova e l'intero arco ligure è tornato il maltempo con frequenti piovaschi. La temperatura si è ulteriormente abbas sata, tanto che in alcune località dell'entroterra, come al Passo del Turchino sulla strada provinciale Genova-Ovada, è caduta la prima neve. Temporali si sono avuti anche sulla Riviera di Levante. Per domani le previsioni sono: mare motto mosso e cielo nuvoloso.

Persone citate: Colma, Jean Gressoney, Maira, Orta