Macmillan annuncia in un drammatico discorso un tribunale speciale per stroncare lo spionaggio

Macmillan annuncia in un drammatico discorso un tribunale speciale per stroncare lo spionaggio Clamorosi sviluppi del caso Tassali in Invilii terra Macmillan annuncia in un drammatico discorso un tribunale speciale per stroncare lo spionaggio Il "premier" rivelerà oggi al Parlamento i « fatti nuovi » che lo hanno spinto alia grave decisione ■ I giudici dovranno indagare sulle complicità di cui godrebbero le spie nei Ministeri e all'Ammiragliato (Dal nostro corrispondente) Londra, 13 novembre. Con un drammatico intervento alla Camera dei Comuni, il primo ministro Macmillan ha annunciato oggi l'istituzione di un « tribunale d'inchiesta » sul romanzesco caso di William John Vassali, la trentottenne spia dell'Urss condannata, il 22 ottobre, a 18 anni di carcere. Un'inchiesta era già in corso, la svolgeva una commissione di alti funzionari statali: ma, allarmato dalle proteste della stampa e dell'opposizione e, forse, da nuove importanti rivelazioni, il premier ha deciso adesso di affidare a un più autorevole organo la ricerca delle eventuali responsabilità Il < tribunale d'inchiesta » comincerà il suo lavoro, a porte chiuse, entro i prossimi quindici giorni: la sua composizione sarà annunciata domo ni, ma ne faranno parte, quasi certamente, un alto magistrato e due insigni avvocati William John Vassall cominciò a « lavorare » per la Russia nel '55, quando lavorava nell'ufficio dell'addetto navale inglese a Mosca Trasferito a Londra, divenne impiegato di fiducia del sottosegretario al Ministero della Marina, Thomas Galbraith, e si conquistò la stima e la simpatia di quasi tutti i superiori: il suo incarico gli dava accesso a importanti segreti militari che egli comunicava all'Unione Sovietica. Dopo la condanna di Vassall il governo tentò di sdrammatizzare l'episodio, ma i giornali arroventarono lo scandalo con polemiche e rivelazioni. Nei giorni successivi, l'opposizione chiedeva in Parlamento: sapevano le autorità che Vassall era un anormale? Perché il suo elevato tenore di vita non aveva suscitato sospetti? Per quali meriti l'impiegato aveva sempre lavorato negli uffici di maggiore importanza, compreso il controspionaggio navale? • E' vero che esisteva un'amichevole corrispondenza privata fra Galbraith e Vassall? La corrispondenza veniva pubblicata e non rivelava nulla di compromettente: ma Galbrailli, ora sottosegretario agli Affari scozzesi, preferiva dare le dimissioni dal governo. Oggi, ai Comuni, Macmillan ha detto die la decisione di istituire un « tribunale d'inchiesta > è stata, influenzata € da certi fatti nuovi, avvenuti durante il week-end, e nei giorni precedentiy. e di cui domani renderà edotto il Parlamento. Queste parole hanno incuriosito l'opinione pubblica. I x fatti nuovi» potrebbero consistere in indizi: e molti ricordano stasera le affermazioni di un giornale domenicale secondo cui il trentottenne Norman Richard, strangi lato a Londra in febbraio da mani ignote, era, come il Vassall, un impiegato dell'Ammiragliato e la sua morte fu forse opera di agenti russi. D'altra parte l'inchiesta potrebbe avere lo scopo di disperdere i sospetti addensatisi sull'Ammiragliato e su tutta la Security inglese: due deputati laburisti sono giunti oggi al punto di chiedere le dimissioni dello stesso Premier. Il «tribunale* avrà tutti i poteri di ini vero tribunale: solo che invece'di una sentenza redigerà una relazione Potrà convocare testimoni: potrà sequestrare documenti: e, durante i lavori, i giornali dovranno astenersi da commenti o rivelazioni. Il suo compito — ha annunciato il governo — sarà di indagare su tutti gli aspetti del « caso Vassall >, su eventuali responsabilità dei ministeri e del controspionaggio e sulle accuse rivolte dalla stampa in Parlamento sulla condotta di alcuni alti funzionari. m. ci.

Persone citate: Galbraith, Macmillan, Thomas Galbraith, William John Vassali, William John Vassall

Luoghi citati: Londra, Mosca, Russia, Unione Sovietica, Urss