Scoppio di gas in una miniera norvegese a 200 metri di profondità: ventun morti

Scoppio di gas in una miniera norvegese a 200 metri di profondità: ventun morti Scoppio di gas in una miniera norvegese a 200 metri di profondità: ventun morti Recuperate dieci salme - Nessuna speranza di salvare gli undici minatori prigionieri nel pozzo crollato - Una squadra di soccorso assalita dagli orsi mentre tenta di raggiungere il luogo del disastro Sette panettieri genovesi condannati per sofisticazioni (Dal nostro corrispondente) Genova, 6 novembre. (n. b.) Il pretore dott. Giordano ha condannato sette pani fìcatori che erano accusati di avere mescolato alla farina per il pane integrale anche della crusca e cruschello nella quan tità del 15-18 per cento. Essi sono Anna Fatane, con nego zio in via Prò 97 rosso, Dina Botto, abitante in via Santorre Santarosa 2-4 a Nervi, Bruno Gambero, con negozio in distacco Marsala 2 rosso Renato Della Lucia, abitante in via Righetti 10, Angelo Filighera, abitante in via Carlo Barellino 94, Armando Agri monti, con negozio in via Mas sone 28 rosso, e Italo Fili ghera, con negozio in via Ros setti 68 rosso. I rilievi che hanno portato il gruppo di panettieri davanti al pretore furono effettuati dal laboratorio provinciale. Dopo un'accurata analisi si scoprì che il pane veniva preparato con crusca e cruschello miscelati con farina tipo «0» ed era venduto agli acquirenti come pane di farina integrale. Accogliendo le richieste del pubblico ministero, il pretore ha condannato tutti gli imputati a 400 mila lire di ammenda ciascuno, nonché all'interdizione per due mesi da tutte le attività industriali e commerciali. Veduta della miniera norvegese nelle isole Spitzbergen dove per uno scoppio di gas sono morti 21 minatori (Tel.) (Nostro servizio particolare) Oslo, 6 novembre. Ventun minatori hanno perso la vita in un incidente avvenuto nella < King's Bay » dell'arcipelago artico delle Spitzbergen in Norvegia. iiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiu lla sciagura è stata provocata da due scoppi di grisù nel pozzo < Ovest » della miniera a S00 metri di profondità. Quando ha avuto luogo l'esplosione una decina di minatori si trovavano in una sala di riposo mentre altri cento erano al lavoro. Tutti i presenti nell'area dello scoppio sono rimasti uccisi. Dieci salme sono state recuperate e identificate. Sono un ingegnere minerario e nove operai, in buona parte giovanissimi e tutti norvegesi. he operazioni di soccorso sono iniziate nella notte ma non vi sono speranze di salvare i minatori ancora sepolti. Il governatore delle isole ha dichiarato: <Non abbiamo speranze di trovare superstiti. Non sappiamo quando si riuscirà a raggiungere gli altri. Inoltre c'è il pericolo di nuove frano. La < King's Bay> divenne famosa ai tempi del viaggio del generale Nobile al Polo Nord a bordo del dirigibile « Italia », poiché rappresentò la base di operazioni degli italiani. E' una desolata località abitata da circa quattrocento persone e situala nella più grande delle Spitzbergen. La cittadina più vicina al luogo del disastro, Ny Alcsund (nel 1 ro va GolfO delle Anguille), si d emergenza; le navi non possono ormai più raggiungere le Spitzbergen, in quanto rimarrebbero prigioniere dei ghiacci che stanno chiudendosi intorno alle isole. Una spedizione di soccorso partita da Ny Alcsund si è imbattuta in un branco di orsi bianchi ed ha dovuto farsi strada a colpi di fucile. Le miniere della < King's Bay » sono tristemente fumo se per gli incidenti avvenuti negli ultimi anni: nel '52 una esplosione di grisù uccise nove minatori. Sulle cause dell'in cidente di ieri notte non si sa nulla di precìso: ma un'inchiesta è stata decisa dal governo di Oslo. r I CRONACA v. r.

Persone citate: Anna Fatane, Bruno Gambero, Dina Botto, Renato Della Lucia

Luoghi citati: Filighera, Genova, Italia, Norvegia, Oslo, Spitzbergen