La Juventus al primo traguardo

La Juventus al primo traguardo La Juventus al primo traguardo Con il successo di misura ottenuto sul Napoli i bianconeri si sono portati in testa al tro gare, cinque goals - In pochi giorni il Bologna ha visto sfumare il suo vanta mente raggiunti e non sorpassati. Ma la loro situazione si è fatta grave. Domenica 1S, quando, dopo la sosta dovuta alla partita internazionale di Vienna, il campionato riprenderà la sua marcia, il Bologna dovrà ospitare il Torino. Potrà, in tale occasione, disporre del danese Nielsen, il centroavanti del quale cosi vivamente, si è sentita la mancanza ultimamente, ma anche i granata saranno finalmente al completo rientrando in squadra tutta una quantità di elementi di calore: e Peiró e Rosato e Bcarzot e Donava. Sarà una ripresa in grande stile, quella della metà mese. Perché essa vedrà di fronte, nello stadio di Torino, anche la Juventus ed il Milan. La Juventus ha raggiunto l'altro giorno un traguardo. Uopo un inizio di campiojwio t ut V altro che favorevole, ha preso gradualmente ad ondare forte ed ora sta nella posizione di comando. Si è riorganizzata sia in difesa come in attacco. Domenica ha battuto il Napoli per una sola te a zero. Non ha fatto un grosso sforzo e non si c impegnata a fondo. Ancora una volta il punto della vittoria, è siato segnato dall'oriundo Miranda: una prestazione rara la sua, con cinque reti messe all'attivo in tiuattro partite consecutive. I bianconeri hanno ritrovato l'uomo di punta he mancava loro. Il terzetto di testa è computato dalla Spai. I ferraresi hanno chiuso alla pari, sul proprio terreno, col Lanerossi di Vicenza. Come sono andate le cose, altrove, vincendo essi sarebbero iiassati in testa alla classifica, ila soli. Domenica IH corrente, sarà quindi come se si ricominciasse daccapo nella lotta per il primato. La Spai sarà, a Mantova, mentre, come già accennato, il Bologna e la Juventus saranno in casa contro il Torino ed il Milan, rispettivamente. Subito dietro al terzetto di punta vie ne, non bisogna dimenticarlo, l'Internazionale, che, senza infamia e senza lode, ha battuto il Venezia a San Siro. Ed a due lunghezze, di distanza, se gne un gruppetto di quattro unità, piene di buone inten ziani tutte quante. Spicca fra queste la Roma, la quale ha battuto allo Stadio Olimpico, come già detto, il Bologna Il ritorno di Charles nel paese nostro non poteva avvenire sotto migliori auspici. Il gal lese non appare invecchiato. Ha conservato una punta di velocità ed un tocco di palla — nonché una visione delle, situazioni del giuoco — veraminte notevoli E colla sua mole, egli trascina e gallanizza l'intera squadra. Se con tinua cos'i — e non si vede ragione per cui la cosa debba interrompersi — sarà oppor timo che, d'ora in avanti, ognuno faccia i conti colla Ro ma. Alla ripresa del compio nato, i giallorossi saranno di scena nuovamente allo Stadio Olimpico avendo per avversa ria la Fiorentina. Sarà un altro incontro di importali La situazione, in testa alla classifica è veramente interes sante. In una sola giornata di giuoco, la graduatoria attuale può andare a catafascio Si diceva della Fiorentina, prossima avversaria della Ro ma. I viola hanno riportato il risultato più clamoroso dell'ut lima giornata battendo il Ge noa per ben cinque reti a ze ro. Questo successo ha avuto il magico potere di gettare molta acqua sul fuoco clic ar deva sotto le, ceneri nel soda lizio toscano. Il pubblico no stro c fatto a questo morto; passa d'un colpo solo dallo scoraggiamento all'euforia, vorrebbe ledere vincere sempre Il Torino, per intanto, si è presentato ancora una volta in formazione precaria in campo ■— mancava di poco meno di metà squadra — ed ha costretto l'Atalanta al solo risultato in bianco della giornata. I IrttrsntnbltopitMi!dlBmd I bergamaschi, detto tra parentesi, non hanno ancora vinto un solo incontro sul proprio terreno. Alcuni altri zeri di maggiore importanza sono invece scomparsi dal gran quadro generale della classifica. Il Catania, che fino a tutto ottobre non aveva perso mai, ha subito due sconfitte consecutive: l'ultima addirittura per quattro reti a zero, a Genova, ad opera della Sampdoria, improvvisamente risvegliatasi. Ed il Palermo, che non aveva vinto mai, ha riportato contro il Mantova,, proprio domenica, il suo primo successo pieno. ! due soli zeri che rimangono da cancellare appartengono alla categoria dei pareggi. Il Bologna ed il Napoli, il primo ed il penultimo della graduatoria hanno sempre vinto sempre perso: al compro¬ « Quasi due mesi per accumulare due o tre punti di vantaggio in classifica sugli avversari, eppoi quattro giorni per veder sjmrire dalle inani il vantaggio stesso », questo deve malinconicamente pensare il Bologna, ricapitolando la propria particolarissima situazione. Due partite perse a Milano ed a Roma, il giovedì e la domenica, ha7ino modificato la fisionomia del gruppo di testa. La Juventus vincendo cóntro il Vicenza ed il Napoli, fuori casa ed in casa, e la Spai vincendo una volta e pareggiando Villini, hanno conferito una fisionomia nuova al gruppo di testa della classifica. Il Bologna ha avuto la sfortuna di dover affrontare i due incontri decisivi di Milano e di Roma in condizioni incomplete di formazione. Non hanno riserve che siano veramente all'altezza della situazione, i petroniani. E completamente maturi per certe partile irte di responsabilità, non lo sono nemmeno. Sono osservazioni, queste, che erano già state fat'e. in precedenza e che, anche nelle due occasioni di cui stiamo parlando hanno avuto conferma. E' vero che, nella contingenza, essi sono stati sola- e della rappresentativa di Leosa inquadratura: in primo e Pascutti, candidati alla mantro Haller, della Interleghe Caldowcapitano degli scozzesi Glasgow, 5 novembre. La squadra della Lega calcltfSVoy/.èse' per rincontro di Roma con la rappresentativa Ix'ga calcio italiana sarà formala dai seguenti giocatori: Mclotlgblin (Kilmarnock) ; Hamilton (Dundee). Caldow (Knngers); Crerand (Celtici, l're (Dundee), Baxter (Rangers), Henderson (Rangers), Hamilton (Hearts), Millar (Rangers), Cooke (Aberdeen), Wilson (Kangers). La formazione si presenta nel complesso molto omogenea, contando su parecchi uomini del Glasgow Kangers. Il terzino Caldow, capitano della squadra scozzese, ha dichiarato: « Lo scorso anno gli italiani pareggiarono a Glasgow, ora giocando di fronte al loro pubblico partono favoriti. Non credo però che il loro compito sia molto facile. E' vero che nella rappresentativa dell'Italia figurano assi quali Del Sol o Charles per non citare che i più noti, ma il largo carattere di internazionalità che contraddistingue i nostri avversari costituisce nello stesso tempo una forza ed una debolezza. Una forza appunto per la presenza di molti fuoriclasse, un handicap sfavorevole per la minor fusione di gioco. In definitiva possiamo sperare di fare buona figura ». s sorte g. n. torneo, alla pari con bolognesi e ferraresi - Miranda : quattaggio - Il Torino attende la guarigione degli infortunati messo del risultato di parità non sono ricorsi mai. Ed in testa alla classifica dei cannonieri stanno sempre i due attaccanti del Bologna, Pa scuffi e Nielsen, con undici e con sette palloni spediti in refe, rispettivamente. Anche in que sto settore, la lotta dovrebbe essere viva, alla ripresa delle ostilità. Vittorio Pozzo Fra sette giorni Nicole riprenderà gli • allenamenti L'attaccante della Juventus Nicole è stato ricoverato ieri mattina in ospedale dove verrà trattenuto per tutta la settimana per essere curato dello stiramento muscolare subito alla coscia destra. Come si ri corderà, Nicole si è infortuna iero di ggio giorna to durante l'allenamento di sabato scorso. Secondo la diagnosi emessa in serata dal prof. Borsotti, egli potrà riprendere la preparazione la prossima settimana, ma difficilmente sarà in grado di giocare nella partita col Milan, in programma domenica 18 novembre, alla ripresa del campionato. Per tale data dovrebbero essere sicuramente recuperabili, invece, Miranda e Stacchini i quali lamentano una leggera distorsione alice caviglia. Frattanto è stata definitivamente rinviata la partita con il Leeds, mentre si apprende che sono sfumate anche le trattative, per un'incontro amichevole da disputarsi a Torino nella giornata di sabato contro il Dosza di Budapest. una autovettura