Musiche antiche e moderne con il coro e l'orchestra di Belgrado

Musiche antiche e moderne con il coro e l'orchestra di Belgrado C / CONCERTI DEL CONSERVATOLO ^ Musiche antiche e moderne con il coro e l'orchestra di Belgrado Una cantata di Bach e i «Carmina Burana» di Orff nei programma di stasera dell'Unione musicale Due opere sinfonico-corall — una antica e una moderna e assai diverse per carattere e stile — saranno eseguite que. sta sera al Conservatorio, per iniziativa dell'Unione Musicale, dal Coro e dall'Orchestra Uranico Krsmanovic di Belgrado. Granitica, compatta e salda è la cantata Chrlst lag in Todesbandon (<t Cristo giaceva nei vincoli della morte *), di cui Bach derivò il testo da un inno luterano e il tema fondamentale da un antico corale jpasquale, ricreandone lo spirito con la potenza della sua musicalità e della sua altissima idealità religiosa. In corrispondenza con le sette strofe dell'inno, Bach compose le sette parti della cantata, con strutture varie, ma sostanziate dal tema, che già viene annunciato nella breve ma espressiva < sinfonia > (battute 5, 6 e 7) ed è svolto poi in polifonie corali, in petti d'assieme e in arie solistiche. Tra le più fortunate compassioni moderne sono da annoverare i Carmina Burana di Cari Orff: una raccolta di canti medievali in diverse lingue (latino, tedesco, provenzale), rinvenuti — con alcuni segni di notazione musicale neumatica. purtroppo non più decifrabili — in un antico codice del monastero benedettino di Beuren (Baviera), da oui trassero la denominazione. Bono freschi e spigliati canti di primavera, villerecci, di taverna e amorosi, che formavano il repertorio dei « clerici vagantes >, e che Orff rievocò con vivace e colorita fantasiosità. 1. e.

Persone citate: Bach, Carmina, Krsmanovic, Orff

Luoghi citati: Baviera, Belgrado