La Novese ridotta in dieci uomini si afferma sul campo del Derthona: 1 a 0

La Novese ridotta in dieci uomini si afferma sul campo del Derthona: 1 a 0 SERIE O: fa capolista Imperia aumenta il suo vantaggio in classifica La Novese ridotta in dieci uomini si afferma sul campo del Derthona: 1 a 0 Rete in contropiede di Branda a dieci minuti dal termine - Espulso Prosdocimo fra gli ospiti - Buone prove di Di Chio, Agosti, SogHano DAL NOSTRO INVIATO Tortona, lunedì mattina. Dopo un primo tempo dominato dalla Novese e terminato a reti inviolate, il Derthona si è fatto sorprendere da una veloce azione di contropiede che ha permesso a Branda di segnare il goal della vittoria. E' stata un'azione fulminea che gli attaccanti della squadra ospite, rimasta con 10 uomini in campo in seguito all'espulsione di Prosdocimo, hanno saputo sfruttare con molta abilità.. Però è bene dire subito che la vittoria della compagine di Cattaneo è stata ben meritata. Anche il Dprthona ha avuto un paio di occasioni per segnare e le ha mancate più che per demerito degli attaccanti, per le pronte parate di Euno. Ha denunciato, però diverse pecche, soprattutto per la giornata negativa del centravanti Rossetto apparso lento ed incerto in diverse occasioni decisive. Anche Torti non è stato all'altezza delle sue capacità, mentre Gaviglio non ha mancato di commettere diversi errori specie durante il secondo tempo, quando ha cominciato ad accusare la stanchezza. La Novese, di solito fortissima soprattutto per il suo gioco difensivo, sul campo del Derthona ha dimostrato il contrario, attaccando con decisione durante il primo tempo e mettendo in evidenza una superiorità ed un netto dominio al centro campo. Merito che spetta in particolar modo al centromediano Di Chio, organizzatore delle manovre, ed alle mezz'ali Agosti e Sogliano. Prosdocimo si è fatto spesso ammirare per i suoi interventi in difesa: peccato che si sia fatto espellere per lo sciocco comportamento nei confronti del direttore di farà, il quale non ha tollerato i suoi apprezzamenti sull'arbitraggio. In .sostanza i padroni di casa, anche se hanno disputato un buon secondo tempo, non sono riusciti ad assicurarsi il pareggio. A nulla c servito affidare a Brugna il compito di « libero » facendo sostenere il ruolo di centromediano al bravo Scarsi, che gioca nel Derthona da due settimane. I primi venti minuti sono stati tutti in favore della Novese. Su un capovolgimento di fronte, al 25', l'arbitro signor Valagussa di Lecco ha annullato una rete, per fuori gioco, segnata da Torti che aveva raccolto di testa un passaggio da Candellari, uno dei migliori uomini in campo fra i padroni di casa. Al 37' ancora Candellari si porta pericolosamente in area avversaria, ma il portiere riesce a precederlo sulla palla. Al 43' è Cremonesi che costringe, con un passaggio indietro troppo violento, il suo portiere Zemir ad un difficile intervento. Al primo minuto della ripresa. Diamante dall' estrema destra crossa al centro dove Gaviglio tira a parabola permettendo la facile parata di Euno. Al 4' un'altra azione pericolosa di Candellari su passaggio di Rossetto. Al 10' viene ammonito Cremonesi per un fallo su Martegiani. Al 18' Prosdocimo sgambetta fuori area Diamante, poi risponde all'arbitro e viene espulso. Al 21' Martegiani si porta pericolosamente in area avversaria, ma interviene prontamente Zemir che allontana il pericolo. Il Derthona insiste all'attacco e al 25' Torti manca di poco il bersaglio. Al 31', su tiro di punizione dal limite, Rossetto colpisce il palo. Al 34' un'azione di contropiede condotta rapidamente da Martegiani, permette a Branda di raccogliere il passaggio e segnare con un potente rasoterra. Al 37' ancora un bel tiro di Arretini, poi la Novese ha cercato di perdere tempo per giungere al rischio finale senza correre troppi rischi. Domenico Allegretti Derthona: Zemir; Cremonesi, Cislaghi; Scarsi, Brugna, Arretini; Candellari, Gaviglio, Rossetto, Diamante, Torti. Novese: Euno; Colombettl, Bolledi; Prosdocimo, Costantini, Di Chio; Branda, Agosti, Ceserò, Sogliano, Martegiani. Arbitro: Valagussa di Lecco.

Luoghi citati: Diamante, Imperia, Lecco