Interrogazione al Consiglio comunale

Interrogazione al Consiglio comunale Per gli spettatori (con biglietto) rimasti fuori Interrogazione al Consiglio comunale Allo Stadio Comunale si sono avuti ieri 70.200 spettatori (di cai 66.200 paganti) con nn incasso di 82 milioni 300 mila lire. Questa somma rappresenta nn record per quanto si riferisce ai « derbles » torinesi e anche un record per il Torino, il quale giocando soltanto determinate partite allo Stadio, non può in genere avere nn granfie afflusso di pubblico. Nel complesso l'entrata di cosi gran numero di tifosi si è svolta ordinatamente, ma non si sono potuti impedire alcuni episodi marginali e spiacevoli: auto imbottigliate o spettatori muniti di biglietto e rimasti fuori. In proposito il consigliere comunale de dott. Lucci ha presentato ieri sera un'interrogazione al Sindaco in cui chiede « quali provvedimenti verranno presi in futuro per evitare il pauroso ingorgo degli automezzi che si è verificato intorno allo Stadio Comunale per la partita Torino-Juventus ». Il dr. Lucci sollecita anche « una dettagliata inchiesta per stabilire perché, com'è già avvenuto in passato, migliaia di sportivi provvisti di biglietto non hanno potuto entrare nello Stadio e perché la vendita dei biglietti è continuata mentre i cancelli erano già stati chiusi ». Gli episodi cui si riferisce il consigliere comunale Lucci sono realmente accaduti, anche se con una portata non vastissima. Essi sono stati causati principalmente dai fatto che sabato sera pioveva; la pre-vendita dei biglietti risultava molto ridotta né si prevedeva certo un tutto esaurito. In tali cnurllzioni è difficile regolare la ripartizione dei biglietti presso le varie rivendite, specie nel febbrile periodo che precede Immediatamente la partita. Può accadere inoltre che in alcuni botteghini l'ordine di chiudere gli sportelli, giunga in ritardo. E' probabile che ai possessori dei biglietti non utilizzati venga rimborsato il preazo degli stessi. Inoltre ieri in un certo momento, i al seguito di una macchina autorizzata ad entrnre nel recinto dello Stadio Comunale hanno fatto impeto un centinaio di invasori e questo ha obbligato gli addetti a sbarrare il cancello. Anche questo ha contribuito a far si che un certo numero di aspiranti spettatori sta rimasto fuori dello Stadio. Terminata la partita, i tifosi hanno invaso le vie del centro in festosi gruppi. Bandieroni spiegati, canti, urla, juventini lieti e granata a testa alta... Ed il pagamento pubblico delle molte scommesse. Beco due ragazzi, sostenitori del Torino sfilare come fosse estate piena, paglietta in testa, maglietta, pantaloncini corti. Dietro, il codazzo gioioso degli avversari. Sul petto, i due del Torino hanno un cartello. C'è scritto: <Ha perso, ma gli restiamo fedeli » (foto Moisio)

Persone citate: Lucci, Moisio

Luoghi citati: Torino