Domani U Thant all' Avana su invito di Fidel Castro

Domani U Thant all' Avana su invito di Fidel Castro Domani U Thant all' Avana su invito di Fidel Castro Il Segretario generale delle Nazioni Unite scrive al Premier: «Spero che al termine delle trattative si potrà arrivare ad una soluzione che garantisca il rispetto della sovranità di Cubai» Castro in un discorso chiede io sgombero di Guantanamo New York, lunedì mattina. Il segretario generale dell'Onu, U Thant, ha accettato ufficialmente l'invito di Fidel Castro a recarsi a Cuba e partirà per VAvana nella giornata di domani. Nella lettera di risposta ai fimo minmtro cubava» U Thant dice fra l'altro: < Spero che mi sarà possibile esaminare con voi tutti gli aspetti importanti del problema e che al termine delle trattative si potrà arrivare ad una soluzione che garantisca il rispetto della sovranità di Cuba e permetta di prendere le misure atte a rassicurare i Paesi che dai recenti avvenimenti di Cuba si sono sentiti minacciati >. U Thant, che ieri sera aveva ricevuto l'ambasciatore cubano Garda Inchaustegui, nel quadro dei sondaggi da lui condotti per addivenire ad una rapida soluzione della crisi, sarà accompagnato nel suo viaggio a Cuba da alcuni alti funzionari dell'Onu. Nel pomeriggio di ieri il rappresentante permanente degli Stati Uniti al « Palazzo di Vetro », Adlai Stevenson, aveva avuto un colloquio con U Thant e, interrogato dai giornalisti, aveva detto: < Il Segretario generale mi ha detto di essere pronto a tutte le eventualità che potrebbero derivare dall'annuncio dell'ordine di Kruscev di smantellare le basi di missili a Cuba ».

Persone citate: Adlai Stevenson, Fidel Castro, Kruscev, Thant

Luoghi citati: Avana, Cuba, Guantanamo, New York, Stati Uniti