Folla strabocchevole al concerto di Richler

Folla strabocchevole al concerto di Richler ieri aera al Teatro Xuovo Folla strabocchevole al concerto di Richler Il celebre pianista sovietico ha inaugurato la stagione della società «Musica da Camera» - Calde accoglienze del pubblico Nella serata inaugurale del concerto della società Musica da camera, il pianista sovietico Sviatoslav Richter ha confermato ieri sera al Teatro Nuovo, dinanzi ad un pubblico strabocchevole, che riempiva la platea e la galleria in ogni ordine di posti, l'eccellente impressione suscitata l'altra sera all'Auditorium. Anzi, in un programma non solo assai più ampio, ma comportante valori e stili differenti — benché orientato essenzialmente verso caratteri romantici —, egli 'ta avuto forse modo di dare anche più adeguate indicazioni delle sue tipiche ed eccezionali doti artistiche La sua superba tecnica pianistica' e l'elastica scioltezza di mano lo mettono in grado di superare, con apparente disinvoltura, tutte le più ardue difficoltà; e gli danno la possibilità di plasmare con estremo rilievo la frase musicale, secondo l'imperativo di una sensibilità musicale indubbiamente pronta ed acuta e che talvolta può sembrare anche troppo istintiva nei trapassi immediati e contrastanti dagli scatti impetuosi agli estatici languori. Le sonorità, ora calde e vellutate, ora cristalline e luminose, diffuse nelle composizioni di Schumann (Sonata in sol minore e Carnevale di Vienna), nella Polonaise - Fantasia di Chopin, nelle evanescenti Estampes di Debussy e nella complessa Sonata n. 5 di Scriabin hanno avuto riflessi diretti ed immediati di suggestione sul pubblico, che ha seguito con profondo raccoglimento tutto il concerto ed ha accolto con entusiastiche ovazioni ogni parte di esso. Al termine il pubblico si è fermato in sala- reclamando il bis. Richter ha acconsentito di buon grado,' rimettendosi al piano e continuando non per sola condiscendenza, ma con la gioia e la foga che gli sono caratteristiche. E' un pianista che ama profondamente la musica e l'affronta con una impressionante carica vitale. Gli spettatori hanno fatto cerchio attorno al palco festeggiando entusiasti l'esecutore con scroscianti battimani. vice

Persone citate: Chopin, Debussy, Richler, Richter, Schumann, Sviatoslav Richter

Luoghi citati: Vienna