Il Bologna, sorpreso all'inizio, reagisce e vince a Bergamo; 3-1

Il Bologna, sorpreso all'inizio, reagisce e vince a Bergamo; 3-1 Continua la marcia della squadra emiliana Il Bologna, sorpreso all'inizio, reagisce e vince a Bergamo; 3-1 L'Atalanta era passata in vantaggio nei primi minuti di gioco ■ Ottima prova di Janich, Tumburus e Bulgarelli Dal nostro corrispondente Bergamo, lunedì mattina. Il Bologna è passato ancora. Anche a Bergamo, in uno stadio gremitissimo, i rossoblu hanno vinto, confermando di attraversare un buon periodo di forma. Non si cerchi però dalla partita di ieri un orientamento preciso per il futuro del Bologna. I bergamaschi infatti, dopo un buon inizio che li aveva portati in vantaggio, una volta raggiunti si sono spersi e hanno reagito soltanto a sprazzi alla superiorità degli avversari. Trovatisi in condizioni di poter imporre la loro manovra, i bolognesi sono emersi come squadra e come individualità. Janich e Tumburus hanno contrastato con sicurezza ogni palla agli svagati attaccanti avversari, stroncando ogni azione. All'attacco, Pasciuti è stato continuo e insidioso e da lui sono partiti i maggiori pericoli per l'estremo difensore bergamasco, spesso malaccorto. Dire, dopo l'incontro con la Atalauta, che il Bologna è uno squadrone è però forse un po' eccessivo. Indubbiamente ha dimostrato un alto grado di rendimento. Dell'Atalanta già abbiamo accennato. Partita bene, dopo i.1 pareggio ha troppo temuto l'avversario. Mereghetti, al centro campo, ha cercato più volte coraggiosamente di coordinare il gioco dei compagni, ma la col- | laborazione è stata scarsa i bergamaschi, come si è detto, avevano cominciato abbastanza bene, e dopo soli dieci minuti erano in vantaggio. Fleming Nielsen allungava a Domenghini e questi, benché ostacolato da Janich, riusciva ad effettuare un preciso passaggio a Mereghetti, il quale non aveva difficoltà a segnare. L'entusiasmo dei bergamaschi finiva però al 17': un lungo cross di Renna trovava impreparato Cornetti e Pascutti non lo perdonava. Gli atalantini si disunivano, per smarrirsi completamente al 28', quando si assisteva ad una brillantissima azione personale di Bulgarelli. Questi, impossessatosi del pallone a tre quarti di campo, galoppava verso la rete atalantina, infilando l'estremo difensore in disperata uscita. Nella ripresa, dopo un accenno di miglioramento da parte bergamasca, erano ancora gli ospiti a farsi pericolosi e al 41' su rigore portavano a tre le loro reti. Bulgarelli, lanciato a rete, veniva stretto da Gardoni e Roncoli, e Gambarotta non aveva incertezze nell'assegnare la massima punizione. Cornetti era così battuto da un secco tiro sparato da Haller dagli undici metri. La partita è finita con alcuni incidenti sugli spalti. I tifosi bergamaschi protestavano infatti per il rigore, concesso a loro avviso troppo facilmente dall'arbitro. u. g. Atalanta: Cornetti; Rota, Roncoli; F. Nielsen, Gardoni, Colombo; Domenghini, Da Costa, Nova, Mereghetti, Christensen. Bologna: Santarelli; Lorenzini, Pavinato; Tumburus, Janich, Fogli; Renna, Bulgarelli, H. Nielsen, Haller, Pascutti. Bulgarelli ha scoccato il tiro della seconda rete rossoblu all'Atalanta (Telefoto)

Luoghi citati: Bergamo, Bologna