Polemici ma soddisfatti i protagonisti del derby

Polemici ma soddisfatti i protagonisti del derby Polemici ma soddisfatti i protagonisti del derby Herrera: «Questa volta siamo stati sfortunati» Rocco: «Domenica utilizzeremo Sani e Mora» .Milano, lunedi mattina. JZ 137° derby della Madonnina, terminata alla pari (1 a 1) deve avere soddisfatto rossoneri e nerazzurri: tale almeno è l'impressione che si ricava entrando negli spogliatoi di S. Siro subito dopo il vivace ed avvincente confronto. Ancora una volta gli spunti polemici sono di marca interista: il presidente Moratti afferma che, senza l'autogoal, i nerazzurri avrebbero vinto; se poi vi fosse stato un vero centravanti, fin dal primo tempo il vantaggio dell'Inter sarebbe stato netto ed incolmabile. Per quanto riguarda l'acquisto di Manfiedini, ti presidente nerazzurro ha precisato che finora la Roma non ha ancora offerto specificatamente l'oriundo. <Mi recherò in settimana nella Capitale — ha spiegato — e vedrò se sarà possibile concludere > Herrera è ovviamente ancor più polemico: < Un autogonl di Gunrncri, un palo di Suarez ed un calcio di rigore negato: mi pare che la sfortuna, almeno questa volta, si sia accanita contro di noi. Si diceva che il Milan e l'Inter erano male in arnese: per me è stata mia partita di alto livello, nobilitata da un giuoco di buona levature E se agli altri mancava Sani, a noi mancava il centravanti; per di più Maschio ha dovuto farsi medicare, durante l'intervallo, per una vescica gonfiatasi sotto il piede destro e Buffon ha avuto un dito della mano destra lussato, tanto da dover ricorrere, tra il primo ed il secondo tempo, a una iniezione di novocaina >. /( direttore tecnico dell'Inter ha insomma esaltato la prova della sua squadra, ritrovando perfino l'enfasi dei tempi migliori: < La sera del 18 novembre saremo in testa alla classifica' non si tratta di una spacconata, ma di un ragionamento semplice e logico >. Staremo a vedere. imbronciato e laconico, come al solito, l'allenatore rossonerò Rocco, che si è limitato a elogiare il giuoco svolto dal debuttante Lodetti e ad annunciare che domenica prossima rientreranno in squadra Mora e Sani. E tutto canibicrà. < Del resto potevamo vincere anche oggi > ha interloquito Altaflni. Sui tre episodi discussi della partita, le versioni naturalmente differiscono. Per i nerazzurri, il tiro di Bicicli smorzato col braccio da Maldini in area di rigore al 17' del secondo tempo era passibile della massima punizione ed invece l'arbitro, per cavarsela, ha <. pescato ì Morbcllo in fuori giuoco di posizione. Invece i rossoneri sostengono che il pallone era stato indirizzato da Bicicli sul braccio di Maldini, come del resto era apparso anche stando in tribuna. Il goal del pareggio, ottenuto da Pivatelli al IH', sarebbe invece un autogoal per i nerazzurri, in quanto il portiere Buffon avrebbe agevolmente fermato il tiro se un'involontaria deviazione di Guarneri con la spalla destra non l'avesse spiazzato. Per la verità, la deviazione dev'essere stata minima, e l'infortunio non può che essere addebitato a Buffon. Terzo episodio controverso, il goal di Barison annullato quasi allo scadere dell'incontro. Secondo lo stesso Barison, il terzino Burgnich avrebbe mancato il pallone cadendo per conto suo, mentre i nerazzurri sostengono che lo stesso Burgnich era stato sbilanciato dall'intervento deciso dell'avversario. Comunque il fischio dell'arbitro è stato udito, all'atto dello scontro, da tutti, meno che da Barison, il quale proseguendo da solo l'azione ha poi collocato il pallone in rete senza che gli avversari si muovessero. Il calcio di punizione fatto battere poi dal direttore di gara contro il Milan ha dato ragione ai nerazzurri. L'incasso di 77 milioni e 5C2 mila lire e stato inferiore al previsto, probabilmente a causa delle formazioni di emergenza assunte dalle due squadre (nello scorso campionato la partita Milan-Inter fruttò più di 112 milioni, primato assoluto!. Leo Cattini

Luoghi citati: Milano