I cinesi in un western e la Borsa in una commedia

I cinesi in un western e la Borsa in una commedia ( — STASERA ALLA TV —~) I cinesi in un western e la Borsa in una commedia Continuano sul primo canale i telefilm della serie Bonanza - Sul secondo: Questioni varie all'ordine del giorno è un « giallo » d'ambiente finanziario II secondo telefilm della serie « Bonanza*, intitolato Rivalità, andrà in onda questa sera sul Primo Canale. Esso tratta un argomento ancora, purtroppo, di dolorosa attualità in America: l'odio di razza. Come il precedente episodio, anche questo di Rivalità è ambientato a Virginia City e ne è protagonista un tale Andy Fuimer, politicante disonesto che cerca di avvantaggiarsi, provocando le rivalità razziali fra le varie comunità di Virginia City. Dunque, politicamente corrotto, Fulmer conduce una lotta elettorale nazionalista e razzista, che alimenta l'odio fra le suddette comunità, e, per i suoi loschi scopi, assolda due figuri che incominciano col seminare la paura nel quartiere cinese, malmenando Hop Sing, il cuoco cinese della famiglia dei Cartwright (che abbiamo conosciuto nel primo episodio, nella loro vittoriosa azione contro « i baroni dell'argento >), i quali, logicamente, reagiscono. Ma la vera occasione per le manovre di Fulmer si presenta allorché Li Chang, ricco e colto gentiluomo, abitante nelle vicinanze di Virginia City, indice una festicciola per il compleanno di suo figlio Jimmy, durante la quale costui interviene in difesa di una ragazza contro le audaci attenzioni di Billy Wheeler, uno dei due sgherri di Fulmer. Nella rissa che ne deriva, la ragazza viene uccisa, e Fulmer ne approfitta per accusare Jimmy del delitto. La folla inferocita, guidata da un altro degli uomini di Fulmer, pensa al linciaggio del giovane cinese, ma i Cartwright, che non credono sia stato Jimmy a uccidere, riescono a salvarlo, conducendolo in prigione, dove lo sceriffo assicura che vi sarà un regolare processo. Intanto, Fulmer continua a sobillare la folla, chiedendo giustizia sommaria e. nello stesso tempo, cerca d'impedire, con le minacce, che i testimoni della rissa dicano la verità. Ma uno di questi testimoni, sfidando le minacce di Fulmer, è deciso a confessare il vero. Allora Fulmer ordina a uno dei suoi sicari di ucciderlo. Senonché arriva in tempo Adam Cartwright e il vero colpevole sarà punito. Così, Jimmy potrà ritornare a caso sua, !ibero da ogni accusa e da ogni sospetto, mentre Fulmer, smascherato, non potrà più continuare a istigare l'odio di razza fra le comunità di Virginia City. * * Dopo un Ritratto contemporaneo dedicato a Primo Conti, uno dei più noti e significativi pittori contemporanei, del quale saranno illu- strati la vita e le opere, andrà in onda un altro Concerto operistico, che sarà diretto dal maestro Luciano Rosada. * * Un bel giorno del 1951 a Londra, l'ex-contabile George Ross e il poco noto attore Campbell Singer incominciarono a scrivere una commedia di ambiente finanziario. Certamente il primo dei due autori portò al lavoro il contributo delle sue esperienze acquisite nel campo della finanza; il secondo si valse della sua praticaccia di palcoscenico. Questa sera, col titolo italiano Questioni varie all'ordine del giorno, l'originalissfma commedia, che si orienta verso il « giallo », apparirà sul Secondo Canale La vicenda si svolge, ai giorni nostri, in Inghilterra, quasi interamente nella sala del Consiglio d'amministrazione della < Henry Armstrong e Figli S.p.A. », fabbrica di tessuti nei pressi di Lecds, cittadina dello Yorkshire. Ma l'azione ha il suo svolgimento anche nell'ufficio dell'amministratore delegato c della sua segretaria. E' un mercoledì pomeriggio e sta per avere inizio la normale riunione del Consiglio d'amministrazione: all'ordine del giorno, ordinarie questioni di vario genere. In previsione di questo Consiglio, c'è animazione negli uffici direzionali, ma nulla fa pensare all'eventualità di cose impreviste ed eccezionali. Invece, durante la riunione, Julian Armstrong, amministratore delegato della Società (fondata dal padre) è chiamato d'urgenza nel suo ufficio dove l'attendono Martin Mendow c Stanley Griffiths, rispettivamente consigliere delegato e aniministratore finanziario della concorrente ditta « Amalgamatei Worstcds S.p.A. ». Essi sono venuti ad annunciare che la loro società ha acquistato un notevole numero di azioni della « Henry Armstrong e Figli » e che pertanto ne discuterà la padrona. La situazione è gravissima, ma è evidente che nella faccenda ha preso parte qual cuno del Consiglio d'amministrazione della < Armstrong », il quale, naturalmente, ha commesso un vero tradimento. Non riveliamo il traditore, ma possiamo dire che la speculazione borsistica della < Amalgama-tei Worsteds » fallirà miseramente.

Luoghi citati: America, Cartwright, Inghilterra, Londra