4-2 del Savona aIla Biellese

4-2 del Savona aIla Biellese Nella serie C il Faniulla guida la classifica a pieao punteggio seguito da Savona e Treviso 4-2 del Savona aIla Biellese I piemontesi sono passali-per primi in vantaggio ma hanno ceduto nel finale - Hanno segnalo Giordano (due volle), Dal Balcon e Cucchi per i liguri, Pisella e Brando per i bianconeri dal mostro inviato Savona, lunedi mattina. La marcia vittoriosa della Biellese è stata troncata dal Savona che l'ha sconfitta per Jf-Z nella partita valevole per il campionato di serie C, disputata ieri al campo Bacigalupo. La squadra bianconera tuttavia per lungo tempo ha potuto accarezzare il sogno di tornare dalia trasferta in Liguria con un risultato utile, ma alla distanza è stata soverchiata dall'undici savonese che ha sfoggiato un gioco dinamico, ricco di mordente e ha saputo sfruttare ogni minimo suo errore. La Biellese era partita con chiari intenti difensivi: ponendo la mezz'ala sinistra Turattì a guardia di Cucchi (n. 10) e mantenendo Boldi (n. 5) in funzione di battitore liafro. Con questo accorgimento essa ha tenuto a bada la prima linea dei liguri che attaccava senza soste ma non riusciva a trovare un varco libero per effettuare sia pure un tiro pericoloso. Soffiava un vento abbastanza forte in favore dei piemontesi e questo forse avrebbe dovìito indurli a un'azione meno chiusa, ma al 9' su punizione tirata da Pisetta essi passavano in vantaggio e questo fatto li costringeva a continuare il loro gioco difensivo. L'estrema retroguardia dei piemontesi teneva bene, ma è bastato un attimo di incertezza nelle file della Biellese perché il Savona nello spazio di due minuti prima pareggiasse con Dal Balcon che di testa metteva in rete su punizione tirata da Cucchi al 1,0' e poi passasse in vantaggio con Cucchi al 1,1' su tiro di punizione da fuori area. Nella ripresa la Biellese aveva un buon ritorno e all'8' Brando riportava la propria squadra in pareggio con un tiro da distanza ravvicinata. La risposta del Savona era rabbiosa e l'attacco biancoblù che ora giocava in favore di vento premeva fortemente e per la. seconda volta nello spazio di due minuti segnava due reti: entrambe con l'ala sinistra Giordano, la prima al 2T su tiro di punizione e la seconda al 28' prendendo in contropiede il portiere. La squadra ligure dominava nettamente nel finale ottenendo diversi corner e colpendo un palo. Non ci sentiremo di sottoporre a una severa critica la Biellese che in fondo non ha giocato male: c'è voluto infatti una mezz'ora prima che il Savona potesse effettuare un tiro in porta tanto solida era la sua difesa e il suo attacco ha segnato due reti; però que sta difesa si è mostrata assai perforabile nei tiri di punizio ne se ben tre delle quattro reti al passivo sono state se gnate su punizione e in ciò forse c'è qualche difetto di organizzazione. Buone le prove di Pania, Boccalatte, Brando e Ninni. Il Savona appare nettamente migliorato dall'anno scorso: il più dinamico dei cinque è stato la mezz'ala sinistra Cuc- chi che ha dato impulso al reparto, ma anche gli altri hanno avuto un buon rendimento a cominciare dalle due ali, capaci di crossare di precisione e nello stesso tempo di risolvere personalmente l'azione, Giordano infatti ha segnato due volte, alla mezz'ala Natta al centravanti Dal Balcon: si sono distinti anche i due laterali Mariani e Nodali. La partita, a cui ha assistito un pubblico di oltre tremila persone, è stata giocata con grande impegno, e per quanto soffiasse un forte vento ha offerto spunti di buona levatura tecnica. L'interesse degli spettatori è stato avvinto da un capo all'altro dell'incontro, per il continuo mutare della situazione: alcuni tifosi hanno voluto sottolineare la segnatura delle varie reti del Savona con lo sparo di mortaretti. Giovanni Faccioli SAVONA — Semenzin; Persenda 11, Costantini; Mariani, Ballardini, Nodali; Berto, Nat ta, Dal Balcon, Cucchi, Gior dano. BIELLESE — Gori; Panio, Mancini; Boccalatte, Boldi, Pisetta; Voltolino, Brando, Bo nizzoni, Turatti, Ninni. Arbitro: Schinetti di Brescia. Reti - Primo tempo: 9' Pi setta (B.); 1,0' Dal Balcon (S.); Ili' Cucchi. Secondo tempo: 8" Brando (B.); 27' Giordano (S.); 28' Giordano fS.). L'aia destra novarese Giannini primo goal degli azzurri

Luoghi citati: Brescia, L'aia, Liguria, Savona, Treviso