Un'attrice uccide ad Hollywood l'amante che minaccia di sopprimerla con i figli

Un'attrice uccide ad Hollywood l'amante che minaccia di sopprimerla con i figli Nuova tragedia della gelosia nella "Mecca del cinema 99 Un'attrice uccide ad Hollywood l'amante che minaccia di sopprimerla con i figli Saundra Edwards è stata arrestata: «Lo amavo tanto - dice - ma ho dovuto farlo» - La vittima è un attore di 29 anni, Tom Gilson - La ragazza ha dichiarato che l'amico era gelosissimo ma non intendeva sposarla - «lo volevo interrompere la relazione; lui è penetrato in casa urlando che ci avrebbe sterminati tutti» - Gli ha sparato tre rivoltellate Nastro servizio particolare Van Nuys, lunedì mattina. La bella e giovane attrice Saundra, Edwards ha ucciso a revolverate il suo boy friend, l'attore Tom Gilson di 29 anni. Il fatto di sangue è avvenuto ieri nell'abitazione della Edwards che, poco dopo, è stata arrestata. Stamane i funzionari della squadra omicidi di Van Nuys hanno convocato una conferenza-stampa durante la quale hanno riferito i particolari del delittuoso episodio. Quello di ieri è il secondo delitto in pochi giorni nel quale siano coinvolte persone dell'ambiente cinematografico. Non si è ancora spenta infatti l'eco dell'ucci? sione dell'ingegnere italiano Piero Brentani da parte di Suzanne Clift, nipote dell'attore Montgomery Clift, che già l'attenzione si sposta su un altro fatto di sangue che ha per protagonisti personaggi del mondo hollywoodiano. Suzanne Clift ha ucciso l'ingegner Brentani perché questi voleva interrompere la relazione amorosa che li legava da parecchi mesi; Saundra Edwards ha sparato su Tom Gilson per ragioni opposte. I particolari della relazione tra la Edwards e Gilson non sono ancora noti. Si sa comunque che i due attori avevano vissuto praticamente insieme per diverso tempo. Tra l'altro nove mesi or sono l'attrice aveva dato alla luce un figlio del quale ella afferma che Tom Gilson è il padre. Da qualche settimana, in ogni modo, Saundra Edwards si era decisa a « rompere » con Tom che le aveva detto chiaramente che non l'avrebbe mai sposata. < La nostra era una situazione strana — ha detto la Edwards — ed io non mi sentivo più di continuare a vivere in quel modo. Tom era follemente geloso di me, non mi permetteva di muovere un passo, ma nonostante ciò non voleva saperne di sposarmi >. Tra i due attori erano avvenute ultimamente violentissime liti durante le quali, sembra, l'ucciso avrebbe più di una volta schiaffeggiato la Edwards. Il movente dei diverbi era sempre lo stesso: la donna voleva mettere fine alla relazione, mentre l'uomo voleva che il loro menage continuasse così come era stato impostato. Ultimamente — secondo le dichiarazioni dell'attrice — Gilson avrebbe minacciato di uccidere lei ed il bimbo, se ella avesse tentato di lasciarlo. « L'ho uccido — ha dichiarato Saundra alla polizia — perché stava per concretare le sue minacce >. Il delitto è avvenuto mentre nell'abitazione dell'attrice vi erano sua sorella, Connie Davis, 1 due Agli della attrice (Camille dì 6 anni e Steven di 3) e il piccolo Tom junior, il bimbo dì nove mesi del quale la Edwards afferma che il Gilson era il padre, e Danny Davis, il bimbo di due anni della sorella di Saundra. Ai funzionari della « squadra omicidi » la donna ha dichiarato che ieri Tom Gilson si era introdotto con la forza nella sua abitazione. < Gli avevo detto — ha affermato — che non lo volevo più vedere. Ma lui non ha voluto sentire ragioni. Quando è entrato ha cominciato ad urlare che ci avrebbe uccisi tutti e lo avrebbe fatto se non lo avessi fermato. Stava avanzando minacciosamente verso di me quando ho estratto la rivoltella da un cassetto. L*ho pregato di andarsene, ma lui mi ha gridato di sparare perché altrimenti ci avrebbe ucciso tutti. «E' stato in quel momento che ho premuto il grilletto del revolver, due volte o tre, non so con precisione. Tom. sì è arrestato dì colpo mentre sul suo petto si allargava una macchia rossa. E' rimasto in piedi ancora qualche secondo; poi è crollato a terra >. In carcere Saundra Edwards è continuamente sorvegliata. Gli agenti temono che essa possa commettere un gesto inconsulto. Nella sua cella continua a ripetere: «Lo amavo, lo amavo tanto, ma ho dovuto ucciderlo ». Dai rilievi effettuati nella casa dell'attrice risulta che ella ha sparato tre colpi con una rivoltella calibro 12: due sono andati a vuoto, il terzo ha spaccato il cuore a Tom Gilson. Roberto Andrews

Luoghi citati: Hollywood