Al Salone della Tecnica folla da tutte le regioni

Al Salone della Tecnica folla da tutte le regioni Gremiti tutti i settori della grande rassegna Al Salone della Tecnica folla da tutte le regioni Oltre 50 mila i visitatori - Inaugurato il congresso sulla cinematografia - L'anno scorso in Italia i film hanno richiamato 740 milioni di spettatori che hanno speso 125 miliardi Gran folla, ieri, al Salone della Tecnica. I visitatori sono stati in complesso oltre 50 mila. In maggioranza erano torinesi; non mancavano, però, comitive provenienti da ogni regione. Molte erano state organizzate da aziende che espongono i loro prodotti nella grandiosa rassegna. Tutti 1 settori sono stati affollati poiché in tutti — anche in quelli dedicati alla meccanica, alle macchine utensili, all'organizzazione aziendale — vi sono motivi di interesse anche per i profani. Ieri si è inaugurato il primo dei numerosi congressi orga ruzzati dal Salone: quello del la tecnica cinematografica. La cerimonia si è svolta a Palazzo Madama presenti numerose autorità e, per il governo, 11 sottosegretario allo spettacolo on. Antoniozzi. Il presidente del congresso, Giuseppe Sor fletti, nel suo discorso Inaugu rale ha sottolineato l'imponenza dello sviluppo assunto dal cinema. Bastano soltanto al cune cifre a dimostrarlo: nel 1961 ha assorbito, in Italia, 125 miliardi, cioè più della metà di quanto la popolazione spende in divertimenti e spettacoli pubblici. Gli spettatori paganti sono stati 740 milioni, numero di gran lunga superiore a quello degli altri Paesi europei occidentali. Hanno quindi parlato il sindaco ing. Anselmetti e l'on. Antoniozzi. Il sottosegretario, accennando al tema del congresso (Psico-fisiologia nella tecnica di registrazione e di riproduzione delle informazioni), ha detto che le soluzioni che risulteranno saranno certamente tali da suscitare sempre maggior interesse per il cinema mondiale. Ha infine preso la parola l'ing. Derossi, presidente del comitato ordinatore del congresso, che ha delineato gli studi che verranno compiuti per valutare, in particolare, la autentica influenza psicologica degli strumenti di comunicazione, di spettacolo, di formazione e di informazione ape cialmente sotto il profilo tecnico. In serata al Teatro Nuovo è stato proiettato il film «Mamma Roma> di Pasolini interpretato da Anna Magnani e da Franco Cltti. Prima della proiezione sono stati consegna ti i premi dell'Associazione tecnica italiana della cinematografia. Uno dei premi è stato assegnato a Giuseppe Rotun no per la fotografia del film c Cronaca familiare > e l'altro a Tonino Delli Colli ed al gruppo tecnico che ha realizzato «Mamma Roma».

Persone citate: Anna Magnani, Anselmetti, Antoniozzi, Derossi, Franco Cltti, Giuseppe Rotun, Giuseppe Sor, Pasolini, Tonino Delli Colli

Luoghi citati: Italia, Roma