Era fuggita da La Spezia la ragazza che ha tentato il suicidio a Vienna

Era fuggita da La Spezia la ragazza che ha tentato il suicidio a Vienna Era fuggita da La Spezia la ragazza che ha tentato il suicidio a Vienna Il giovane austriaco, che ha cercato la morte con lei, l'aveva conosciuta in estate sulla Riviera ■ La coppia voleva sposarsi ma lei era minorenne e lui divorziato (Dal nostro corrispondente) La Spezia, 26 ottobre. (a.g.i Soltanto oggi pomeriggio i familiari della diciannovenne Franca Sassarini, la ragazza che al confine tra Austria ed Ungheria ha tentato di togliersi la vita insieme al fidanzato Erich Chobot di 33 anni, hanno appreso il fatto. La coppia, com'è noto, si era chiusa nell'auto e dopo aver azionato il motore e collegato lo scappamento all'interno con un tubo di gomma si era abbandonata sui sedili attendendo la morte per asfissia. Semiasfissiati dalle esalazioni venefiche, I due giovani erano stati ricoverati a Vienna, nella 4 Clinica Hoff >, dove, avevano ricevute le prime cure. Nell'auto sono state rinvenute lettere dirette ai familiari dei due fidanzati nelle quali essi spiegavano di non sentirsi più in grado di affrontare la Wta, date le gravi difficoltà economiche in cui si dibattevano e di aver pertanto deciso di morire per troncare un amore troppo infelice. Franca Sassarini ed Erich Chobot si erano conosciuti due anni fa durante l'estate, quando il giovane austriaco, nel corso di un viaggio in Italia, era stato ospite di un camping in prossimità del castello di Moneglia. Ben presto la simpatia tra i due giovani si era trasformata in un sentimento più profondo. I fidanzati avevano deciso di sposarsi. A tale scopo si erano recati presso l'ufficiale di stato civile del comune di Vernazza per far affiggere le pubblicazioni matrimoniali, ma subito erano insorte alcune difficoltà: la ragazza era minorenne e quindi necessitava il consenso dei genitori. Mentre la madre, Ernesta Berretta, si dimostrava favorevole, il padre, Francesco Sassarini, guardiano presso lo stabilimento « Fonderia Pertusola » di La Spezia (che co* la moglie non va d'accordo) si opponeva alle nozze, probabilmente soltanto per far dispetto alla donna. Inoltre, come se ciò non bastasse, era emerso che Erich Chobot era divorziato, per cui occorrevano altri documenti che non era possibile ottenere con la sollecitudine desiderata. Ad un certo momento tanto il giovane austriaco che la Sassarini scomparvero da Vernazza. Dopo qualche tempo si seppe che si erano trasferiti in Austria, da dove alla famiglia della ragazza giunsero sempre soltanto poche ed incerte notizie. La famiglia Sassarini, composta da padre, madre e cinque figli oltre a Franca, vive da tempo divisa: Francesco Sassarini abita a Levante la moglie Ernesta con i cinque figli risiede in un piccolo appartamento in via Carattino 14, a Vernazza, nelle « Cinque Terre ».

Persone citate: Erich Chobot, Franca Sassarini, Francesco Sassarini, Sassarini