Anno record del nostro cinema 270film, 50 miliardi d'incasso

Anno record del nostro cinema 270film, 50 miliardi d'incasso Anno record del nostro cinema 270film, 50 miliardi d'incasso CALCIO: importati anno per 30 giocatori SMO: 20 milioni di (Nostro servizio particolare) Roma, 25 ottobre. Record mondiale del cinema Italiano quest'anno, alla ' cui scadenza sarà raggiunta e forse superata la cifra di 270 film prodotti. Va tutto bene per il momento, ha detto il ministro dello Spettacolo Folcili oggi al Senato concludendo sul bilancio del suo dicastero. Bene per gli incassi dei film italiani nelle nostre sale: alla fine dell'anno si raggiungeranno i 50 miliardi. Bene per l'interscambio: scende l'importazione di film stranieri (183 nei primi otto mesi di quest'anno), salgono le vendite delle opere italiane all'estero. Bene anche per la frequenza del pubblico: siamo sempre al primo posto per i biglietti venduti (741 milioni l'anno scorso contro i 520 milioni della Germania che sta al secondo posto). Ma non si possono nascondere le ansie per l'avvenire, a causa della sempre più forte concorrenza di altre forme di impiego del tempo libero nei confronti del cinema e a causa della crisi dei mercati esteri. C'è anche preoccupazione nell'ambiente dei produttori per il minor sostegno che lo Stato potrà dare al cinema a causa degli impegni del Mercato comune. Folchi ha detto che il governo farà il possibile per conciliare le esigenze comunitarie con il più intenso aiuto al cinema italiano, ma ha fatto anche appello ai produttori perché affrontino realisticamente la situazione. Bisogna intensificare la collaborazione internazionale tra le cinematografie, conquistare i mercati dei paesi di nuova indipendenza, ridimensionare i costi di produzione. Ma soprattutto bisogna sforzarsi di puntare sulla qualità dei film, abbandonando certi filoni troppo sfruttati e ormai privi di mordente come i « colossi » biblici e mitologici, e cercare attraverso un elevamento del gusto del pubblico, il sostegno degli spettatori. Dopo avere dichiarato che nei primi cinque mesi di attività le nuove commissioni di censura hanno funzionato «impeccabilmente», Folchi è passato ad occuparsi del teatro. Per gli enti lirici che versano in difficili condizioni la legge presentata al Parlamento non può risolvere integralmente i problemi, a causa delle limitate disponibilità del bilancio statale. Il bilancio artistico è però lusinghiero sia nel cam po della lirica che delle attività concertistiche. Aumenteranno ancora gli scambi con l'estero: la Scala andrà in Russia e il Bolshoi verrà in Italia, poi la Scala andrà negli Stati Uniti e il San Carlo di Napoli parteciperà al Festival di Edimburgo. La nuova stagione di prosa si presenta nel complesso sod disfacente, anche se persistono difficoltà. Aumenteranno i teatri stabili, tra cui quello della Capitale che potrà entrare in funzione durante il prossimo inverno. Per lo sport Folchi ha fatto un bilancio di iiiport-export per quanto riguarda 1 calciatori, rilevando che contro i trenta giocatori stranieri ingaggiati nel 1961-62 con una spesa di un miliardo e due cento milioni stanno i quindici giocatori di quest'anno per i quali è stato speso poco più di mezzo miliardo. Sono contemporaneamente aumentati giocatori esportati e si è rag giunto un perfetto equilibrio valutario: spesi 552 milioni, introitati 555. Nell'ultima parte il ministro ha trattato del turismo che presenta un ulteriore incre mento a differenza di molti Paesi europei. Nel periodo gennaio-agosto gli stranieri entra ti in Italia sono stati 15 milioni e mezzo con un aumento del 9,6 per cento rispetto allo stesso periodo 1961; alla fine dell'anno saranno venti milio ni. Le presenze sono aumentate del 10,3 per cento. Il gettito valutario è stato di 352 miliardi con un aumento del 1*11,3 per cento. Alla fine dell'anno l'introito dovrebbe rag giungere i 510 miliardi. Il ministro ha rilevato che l'espansione 6 stata mantenuta anche grazie al rinnovamento dell'attrezzatura: oltre mille al berghi in più, con 36 mila camere, 28 mila bagni e 65 mila letti nel solo 1961. Questo ritmo migliorerà ulteriormente con la legge per il credito alberghiero che contribuirà quest'anno ad investimenti per 19 miliardi. Con queste provvidenze e mantenendo una vivace iniziativa potremo far fronte alla più forte concorrenza estera. Concludendo, Folchi ha accennato alle tariffe alberghiere dicendosi favorevole ad una loro graduale revisione. Per adesso, in via sperimentale, si è proceduto allo svincolo delle tariffe degli alberghi di lusso, 1 quali in cambio dovranno osservare alcune condizioni: la pubblicità dei prezzi, la introduzione del « tutto compreso », il mantenimento di un adeguato livello qualitativo dei servizi e delle attrezzature. Il bilancio è stato poi approvato. CmIchatqcdpsli tptlctsedtbppgèli Fausto De Luca 15 giocatori per 552 milioni - Lo scorso si era speso un miliardo e mezzo - TURI stranieri con un introito di 510 miliardi Concluso il dibattito sul bilancio dell'Istruzione Saranno tra poco immessi in molo 17-18 mila professori Roma, 25 ottobre. La Camera ha concluso l'esame del bilancio della Pubblica Istruzione ascoltando la replica del ministro Gui, il quale ha rilevato che la volontà di affrontare organicamente tutti i problemi dell'istruzione in questa legislatura ha dovuto cedere col tempo alla ricerca di soluzione per i problemi più urgenti, soprattutto a causa dell'impetuoso aumento delle necessità della scuola. Dopo aver sottolineato che i mille miliardi del bilancio testimoniano il rilevante impegno dello Stato, Gui ha dato notizie per settori particolari. Al personale docente sarà corrisposta una Indennità una tantum e poi una indennità di studio. Quest'ultima diventerà effettiva con 1* approvazione dell'imposta cedolare dì acconto. Ad ogni modo essa dovrebbe essere corrisposta in forma permanente e definitiva dal primo gennaio 1963. Sulla disponibilità di insegnanti Gui ha detto che essa è abbastanza buona nella scuola elementare, mentre nella dasrsIltcl2iiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiimiimiiiiiiiiiiimiii Ancora un b scuola media la grave carenza attuale è stata determinata dal fortissimo aumento degli alunni: in quattro anni si sono dovute istituire 28.500 nuove classi. Come prima misura sono state attribuite le cattedre ai 2500 vincitori degli ultimi concorsi, portando gli insegnanti a 28.240. Con altro provvedimento saranno Immessi nel ruoli 17-18 mila professori attualmente fuori-ruolo. Quanto alla nuova scuola media unica obbligatoria il Ministro ha insistito, anche riferendosi alla dibattuta questione del latino, sulla necessità di approvare la legge entro quest'anno in maniera da applicare la riforma nel prossimo esercizio scolastico. I prezzi dei crisantemi al mercato di Sanremo Sanremo, 25 ottobre. (r.) Nella seconda giornata di mercato 1 crisantemi sono affluiti in cospicua quantità e sono stati subito assorbiti dalla richiesta dei compratori. Sono state vendute 151 ceste di fiori. I prezzi hanno registrato iu>a leggera diminuzione. I crisantemi super-extra sono stati contrattati dalle 4 alle 5 mila lire la dozzina; gli extra, dalle 2000 alle 2500; i comuni dalle 1400 alle 1700. iiiiiiiiiiiiiiMiiimiiiiiimimiiiiiiiiiiiiiiiimii imbo vittima

Persone citate: Fausto De Luca, Folchi, Gui, Scala

Luoghi citati: Edimburgo, Germania, Italia, Napoli, Roma, Russia, Stati Uniti