Tra le squadre di Torino e Genova domani doppio confronto calcistico di Paolo Bertoldi

Tra le squadre di Torino e Genova domani doppio confronto calcistico Per dui» domeniche il campionato influenzato dai trasferimenti di novembre Tra le squadre di Torino e Genova domani doppio confronto calcistico La Samp sul campo della Juventus - I granata a Marassi contro i rossoblu - Per il Bologna capolista si attende una conferma nella partita di Bergamo - «Derby» in tono minore a San Siro tra Milan e Inter II derby di Sfilano, ?iell'dttùale stagione^ il primo avvenimento calcìstico (la centomila spettatori. Tanti a fare cifra tonda, poiché in realtà la capienza ufficiale di San Siro è lievemente inferiore. Il derby tra rossoneri e nerazzurri segue ad una settimana di distanza quello genovese e precede di sette giorni il confronto cittadino di Torino. A differenza del derby ligure le partite milanese e torinese- saranno però influenzate dai trasferimenti di novembre ed in particolare dalla clausola che vuole fermi per due domeniche i giocatori in procinto di cambiare società. Deprecabili i primi, già è stato detto molte volte, è deprecabile anche la norma particolare, pur riconoscendo che essa risponde ad un principio sportivo. Si vuole che l'atleta abbia un periodo di stasi prima di passare da un club all'altro, faccia mente nuova per abituarsi ai differenti colori per cui dovrà lottare. In questo periodo strano e transitorio, il. derby milanese perde un po' del suo smalto tecnico, ma conserva l'interesse, agonistico, data anche la situazione delle grandi squadre in classifica. Tra queste soltanto il Bologna domina, ma se si eccettua la gara persa a Torino contro la Juventus, va aggiunto che il calendario non ha finora posto i rossoblu di fronte a formazioni di primo piano, cosicché, pur restando ammirati per il recente 7-1 oftenuto contro il Modena, e per Nielsen e Pascutti capocannonieri, gli sportivi italiani attendono ancora una controprova del valore dei bolognesi, in una delle cosiddette partite-decisive. Domani gli emiliani saranno sul campo dell'Atalanta, la. squadra che non ha mai vinto in casa ed ha pareggiato con Samp e Venezia. Il pronostico indica Bologna, ma il campionato quest'anno è più estroso che mai. Altri incontri di rilievo avranno luogo a Napoli (dove giocherà la. Fiorentina) ed a Ferrara, dove la Roma cercherà di ripetere contro la Spai la buona prova offerta contro la Juventus. Mentre Lanerossi-Palermo, Catania-Venezia e ModenaMantova dovranno indicare con maggior chiarezza le possibilità di queste sei compagini che finora hanno dato origine a risultati alterni, il doppio confronto tra le formazioni di Torino e Genova dà un tono particolare alla giornata. Allo stadio juventino scende la Samp che ha perso nelle ultime tre giornate. I bianconeri vogliono ripetere il successo ottenuto contro il Bologna e soprattutto dimostrare che l'impostazione data da Amarai è stata < assorbita > Sene da tutti i titolari. Una curiosità su. questo incontro: come si comporterà Miranda al suo secondo esame di fronte alle ben chiuse difese italiane? E anche un dubbio: potrà rendere Sivori, che è stato tormentato in settimana da una leggera influenzaf Il Torino ha pure un giocatore dal quale tutti attendono con benevola curiosità una conferma indiscutibile. Si tratta di Peiró, che nella sua prima esibizione in campionato non ha risposto del tutto alle aspettative. Auguriamoci che Peiró dimostri di essere un asso anche in Italia (in Spagna lo era. certamente) prima ancora di far coppia con Hitchens: e nel caso si annuncerebbero guai seri per le retroguardie avversarie. ■ i Purtroppo, però, lo spagnolo lamenta, uno stiramento muscolare. Soltanto stasera o forse domani mattina si saprà- se la mezz'ala di punta scenderà in gara a Marassi contro un Genoa rianimato dalla vittoria riportata nel derby ligure, un Genoa, non si dimentichi, che ha subito in casa: vn solo goal i*t.*n? partìwf jnentre il Torino invece h'à' segnato Una sola rete nelle due gare giocate finora in trasferta, a Palermo e Modena. Paolo Bertoldi

Persone citate: Hitchens, Nielsen, Pascutti, Sivori