Le stampe saranno recapitate da commessi motorizzati

Le stampe saranno recapitate da commessi motorizzati Le stampe saranno recapitate da commessi motorizzati II bilancio delle Poste al Senato (Nostro servizio particolare) Roma, 17 ottobre. Il ministro delle Poste Corbellini concludendo al Senato il dibattito sullo Stato di previsione 1962-'63 del suo dicastero, ha oggi comunicato che per migliorare il recapito della corrispondenza i postini non recapiteranno più le stampe, che saranno invece distribuite con commessi motorizzati. Un esperimento compiuto a Roma ha dato risultati positivi. Il nuovo sistema sarà presto esteso a tutta l'Italia. Inoltre, con due distinte leggi, si renderà obbligatoria la buca delle lettere nei grandi palazzi, per evitare che il postino debba recapitare- la posta appartamento per appartamento, e sarà autorizzata la consegna delle raccomandate al portiere. Occupandosi del personale il ministro ha detto che mentre le esigenze aumentano i ruoli rimangono rìgidi per cui oggi mancano 15.252 dipendenti. Ciò ha creato inconve nienti specialmente in uffici delle erandi città, come Roma, Torino e Milano, dove il numero degli impiegati era insufficiente. In tali centri esperti del Ministero stanno accertando i fabbisogni effettivi per riportare gli uffici alla migliore efficienza. Anche per le sedi il discorso è dolente: soltanto il 20 per cento di esse è in proprietà diretta dell'amministrazione. E' stato adesso preparato un piano che con la spesa di 150 miliardi darà alle poste e ai telegrafi sedi e attrezzature proprie. Per i servizi telegrafici un acceleramento si avrà con le nbnctrrmrecsndcpdGMaigfFnvcdscsasIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIimillMIIIIIIIMIII nuove centrali che permetteranno di eliminare le ritrasmissioni dei dispacci. Per le telecomunicazioni intercontinentali mediante satelliti, Corbellini ha detto che la stazione ricevente del lago di Fucino, capace di convogliare tutte le comunicazioni interessanti il centro del Mediterraneo, è in via di completamento. Superata la fase sperimentale, la stazione potrà essere rapidamente dotata anche di impianti dì trasmissione. Concluso il discorso del ministro, il Senato ha iniziato il dibattito sul bilancio dell'Agricoltura, poi nel pomeriggio ha portato avanti la discussione della legge sul Friuli-Venezia Giulia. f. d. 1. llssapMcagfa

Persone citate: Corbellini

Luoghi citati: Friuli, Italia, Milano, Roma, Torino, Venezia Giulia