Due concerti a Torino di Richter il più grande pianista sovietico

Due concerti a Torino di Richter il più grande pianista sovietico Due concerti a Torino di Richter il più grande pianista sovietico (l. d. d.) Sviatoslav Richter che i giornali di Russia e di America esaltano come il più grande pianista vivente, si pretenta in questa settimana al pubblico torinese con due esibizioni.: venerdì all'Auditorium, eseguendo il secondo concerto per piano e orlin-stra di Brahms accompagnato dal complesso sinfonico torinese diretto da Mario Rossi, e domenica al Nuovo nel concerto inaugurale della Musica da Camera. Discendente di una famiglia di coloni tedeschi stabilitasi secoli addietro in Russia, Richter è nato in Ucraina nel 1015.'Il nonno era accordatore di pianoforti, il padre insegnante di musica e compositore. Anche il piccolo Sviatoslav fu avviato allo studio dell'armonia, che però abbandonò presto, attirato dal mondo dell'opera. E pet molto tempo si accontentò del modesto ruolo di accompagnatore al teatro di Odessa. A veni'anni si iscrisse al Conservatorio di Mosca, suscitando l'interesse dei professori, stupiti di vedere quel giovane entrari' con tanta disinvoltura, senza stu di regolari, In una delle maggiori istituzioni del mondo. Ma qualcuno, udendolo Buonare, comprese subito di trovarsi di fronte a un talento non comune. Nel 1946 Richter sposò la cantante Nina Dorliak, già celebre mentre lui era ancora uno sconosciuto di belle speranze, e ne diventò l'unico e assiduo accompagnatore. La gloria giunse con il premio Stalin conquistato nel 1950. Cinque anni dopo fu proclamato v artista del popolo » e nel IfiGO ottenne il premio Lenin, il riconoscimento più ambito dai musicisti sovietici. Richter non aveva ancora varcato il conline della sua patria, quando gli giunse l'invilo per una tourntc negli Stati Uniti. Furono gli amici a convincerlo ad accettare. Il successi, superò ogni aspettativa. La fatua si riverberò in Europa le nell'ottobre del 1961 egli tenne il suo primo concerto a Parigi. | Palazzo Chaillot era esaurito da un mese e gli ultimi biglietti }furono venduti sottobanco a mille nuovi franchi l'uno. ' Domenica sera al Nuovo (inizio loie 21.15) Richter eseguirà la 'sonata n. 2 op. 22 e li Carnevale idi Vienna op. 26 di Schumann, la Polacca fantasia op. 61 di Cho|pin, le Estampe8 di Debussy e la sonata n. 5 op. 53 di Prokoflev.

Luoghi citati: America, Europa, Mosca, Parigi, Russia, Stati Uniti, Torino, Ucraina, Vienna