Le dattilografe potranno evitare quattordicimila movimenti al giorno

Le dattilografe potranno evitare quattordicimila movimenti al giorno Esposte a Parigi le tnaeehine per Vulfieio del Duemila Le dattilografe potranno evitare quattordicimila movimenti al giorno Un apparecchio fa passare davanti, all'altezza degli occhi, i fogli da copiare - Un pedale per girare le pagine - I capi d'azienda avranno a disposizione centrali di raccolta che registrano su nastri le lettere dettate (Nostro servizio particolare) Parigi, 15 ottobre. Mipliaia di apparecchi che facilitano il lavoro delle segretarie, delle dattilografe, dei contabili e dei dirigenti di azienda sono presentati a Parigi al Salone dell'attrezzatura per uffici, dove più di quattrocento espositori confrontano i loro prodotti su uno spazio di 65 mila metri quadrati. Dal lapis da 25 vecchi franchi, praticamente sostituito dalla penna e sfera in tutti gli uffici ma che ha tuttora una clientela, all'ordinatore elettronico, che costa un miliardo di vecchi franchi e in pochi secondi dei risposta alle domande di carattere economico, politico o scientifico, c'è di tutto in questo Salone che segna la fine dell'impiegato vecchio stile ed anticipa l'Ufficio del Duemila. La segretaria-dattilografa moderna può avere a disposizione un apparecchio che, pare, le evita di compiere quattordicimila pesti al giorno All'altezza degli occhi, sulla macchina per scrivere, esso fa passare alla velocità desiderata gli appunti e le lettere da ricopiare, e per girare le pagine si preme su un pedale, così che le dita della mano non lasciano mai la tastiera e non c'è bisogno di voltare il capo ogni trenta secondi. Ai capi di azienda viene raccomandato il < dettalo centralizzato >. Si stacca una specie di ricevitore telefonico, si dettano le lettere che vengono incise in una « centrale >, dove alla fine della giornata la dattilnprafa va a prendere i nastri per poterli ricopiare. Quando questo sistema sarà generalizzato, i disepnatori umoristici che ironizzano volentieri sui rapporti fra sepretaria e principale perderanno un soggetto facile e redditizio. Ai medici viene proposto un magnetofono tascabile che permette di registrare simultaneamente i battiti del cuore e quelli delle arterie; ed i direttori di banca hanno l'imbarazzo della scelta fra gli apparecchi che, di massima, dovrebbero impedire le rapine. Uno di essi provoca la chiusura automatica di tutte le casseforti non appella una persona estranea al personale scavalca l'ostacolo che separa il cassiere dai clienti, e contemporaneamente una cinepresa entra in funzione. Un altro apparecchio, piccolo come un astuccio per occhiali e che può essere quindi portato nel taschino della giacca, emette onde corte con le quali, a distanza, si può provocare la chiusura automatica di tutte le casseforti aperte. Un propagandista osservava oggi die la guerra contro il banditismo sarà vinta dagli scienziati prima che dai poliziotti. 1. m.

Luoghi citati: Parigi