Le società musicali preparano i programmi della nuova stagione

Le società musicali preparano i programmi della nuova stagione Le società musicali preparano i programmi della nuova stagione Il celebre pianista russo Sviatoslav Richtei inaugurerà i concerti della « Musica da camera » La stagione concertistica torinese sta per avere inizio e le società musicali vanno ultimando i programmi ria offrire ai loro abbonati. La stagione della Società musica da camera si inaugurerà la sera del 21 ottobre al Toatro Nuovo con un concerto dol pianista Sviatoslav Richtor die eseguirà musiche di Schuniann, Cliopin. Debussy e Scriabin. E' una delle taro esibizioni europeo del concertista sovietico, il cui nome si è rapidamente diffuso in questi ultimi mesi; la sua fama è soprattutto legata alla musica romantica e moderna, che egli friterpreta con sensibilità raffinata, Segulranno altri Quattórdici con- tj g, eslblranno. ^orchestra L.orch, pfcH0mitslco di Londra, eretta da Granville Jones; il pia „ist? Maurlzlo Pollinj, che nel 1960 vinse a Varsavia il « premio Chopln »; il pianista Hans Kicliter Hauser che suonerà sola musiche .li Beethoven: La nom-cllc comirfir et l'orchestre du Brabant, che terrà un concorto in onore deii'ottaiitesimo compleanno di strawhisky; l'Orchestra riti Camera di Magonza diretta ria Guentlier Kefir; il pianista Arturo Benedeiti Michelangeli: Il Quartetto Koeckert che darà un'altra serata esclusivamente beothov.niana. Suoneranno inoltre: i) pianista Emii Ghilels; il Jungcns Wiener Trio che nel 1961 vinse a Monaco icanti israeliani, la Corale univer «frana di Tonno ed il trio Santo ! llquido-Pelilccia-Amflteatrof di Baviera il primo premio al Concorso intemazionale; il clavicembalista Frank Pelleg, che dedicherà il concerto a musiche di Bach; il duo di violoncello e pianoforte Libero Lana e Lodovico Lessona; il complesso del Festival di Vienna; il pianista Rudolf Firkusny ed il duo di violino e pianoforte Roberto Michelucci e Massimo Bogianckino. che eseguirà quattro sonate di Mozart. * * Il 24 ottobre si inaugurerà invece al Teatro Nuovo la stagione dell'Unione Musicale, con un concerto della Ceska Philarmonie di Praga. Nei successivi concerti, che si svolgeranno al Conservatorio, si esibiranno: il Coro e Orchestra « Branko Krsmanovic » di Belgrado; 1 Musici, con un programma vlvaldiano; il Complesso strumentale italiano, dirotto da Cesare Ferraresi; l'Orchestra di San Pietro a Majella; 1 pianisti Robert Casariesus, Annie Fischer, Takahiio Sonoda. Laura de Fusco; l'organista Fernando Germani; il flautista Severino Gazzolloni: il violoncellista Henry Honegger; il Quartetto Lasalle di Cincinnati; il violinista Hyni.m Bress: la soprano Zunra Ornati, che eseguirà un programma di

Luoghi citati: Baviera, Belgrado, Cincinnati, Londra, Majella, Monaco, Praga, Varsavia, Vienna