Battaglia tra due paesi per un furto di 46 mucche

Battaglia tra due paesi per un furto di 46 mucche Battaglia tra due paesi per un furto di 46 mucche Duecento pastori sardi di Orgosolo, capeggiati dal sindaco, hanno invaso il comune vicino per chiedere la restituzione del bestiame (Dal nostro corrispondente) Nuoro, 5 ottobre. Due paesi sardi, sono entrati in guerra l'uno contro l'altro a causa dì un furto di bestiame, compiuto mercoledì scorso nelle campagne di Orgosolo. Due banditi armati e mascherati avevano rapinato 1 pastori Mario Pisanu, di 40 anni, e Pasquale Spiggia, di 19, entrambi di Orgosolo, e si erano portati via 46 capi di bestiame di proprietà del possidente orgolese Pasquale Tolu. Con una battuta i carabinieri ricuperavano ventinove dei capi rubati dai rapinatori. Poiché le tracce del bestiame portavano nel territorio di Fonni, ieri un gruppo di duecento pastori partiva da Orgosolo, capeggiati dal sindaco e da alcuni consiglieri comunali, e si raccoglievano nella piazza principale di Fonni, chiedendo la restituzione delle mucche Sul posto accorreva una folla di duemila fonnesl e la situazione si faceva molto tesa, In aluto dei carabinieri di Fonni, arrivava una colonna di camionette della polizia che formavano una barriera fra l due gruppi rivali. Per tutta la giornata di oggi reparti di carabinieri e di polizia sono rimasti schierati fra i due comuni per evitare episodi di viole sa. La situazione permane molto tesa. I rapporti fra gli abitanti dei due comuni non sono mal stati buoni Gli abitanti di Fonni accusavano gli orgolesi di essere responsabili di tutti i furti di bestiame che venivano compiuti nel loro territorio e avevano persino proibito il transito sulle loro terre al pastori di Orgosolo. g. m.

Persone citate: Mario Pisanu, Tolu

Luoghi citati: Fonni, Nuoro, Orgosolo