Due famose azzurre dell'atletica ritornano in gara domani a Torino

Due famose azzurre dell'atletica ritornano in gara domani a Torino Giusi Leone e Piera Fassio ai campionati di società Due famose azzurre dell'atletica ritornano in gara domani a Torino La Leone detiene ancora il record italiano dei 100 e 200 metri piani - La Fassio è stata più volte primatista di salto in lungo Ne: campionati italiani di società di atletica leggera femminile, in programma domani pomeriggio sul campo atletico dello Stadio Comunale, l'attenzione degli appassionati si appunterà su Giusi Leone e Piera Fassio qhe ritornano alle gare dopo un lungo periodo di assenza. La Leone, che si è classificata al terzo posto nella gara dei 100 metri alle Olimpiadi di Roma, è tuttora primatista italiana dei 100 e dei 200 piani; ha smesso di gareggiare al termine della stagione 1961, si è sposata, ed è tornata in pista lo scorso anno soltanto nei campionati di società. Piera Fassio, più volte primatista nazionale di salto in lungo, è rimasta invece inattiva per tre anni. Se nei confronti di Piera Fassio, le gare di domenica assumono un valore puramente episodico, per Giusi Leone potrebbero significare l'inizio di una completa ripresa dell'attività in vista delle prossime Olimpiadi di Tokio. Dopo gli allenamenti sostenuti in quest'ultimo mese, le due atlete sono tornate entrambe ad un discreto grado di forma. Piera Fassio ha fatto registrare nel salto in lungo misure fra m. 5,20 e 5,40, mentre Giusi, nei 100 metri, ha ottenuto il tempo di 12" netti. Proseguendo negli allenamenti per affrontare ie ultime gare della stagione, la Leone potrebbe avvicinare i propri li- miti senza eccessiva difficoltà Marcello Pagani, allenatore delle due sezioni del Fiat (quella maschile si è laureata domenica scorsa campione d'Italia), ha impostato tutta la formazione sulle due ex-azzurre: Piera Fassio gareggerà nel lungo, ed assieme a Leone, Canella e Riparbelli correrà la staffetta; in tal modo la Tacciarla potrà essere utilizzata sia nei 100 che nei 200 metri senza pregiudicare il ri sultato della 4 X 100. La Leo ne, per ora, non è stata desi gnata per alcuna gara indivi duale, ma non è da escludere una sua iscrizione all'ultimo momento nei 100. La distribuzione delle varie atlete nelle diverse gare ha una importanza notevole poi che la lotta fra il Fiat, la Pro Sesto e l'A. S. Roma è apertissima; supponendo il miglior rendimento di ciascuna atleta di queste tre società il distac co non dovrebbe superare : 100-150 punti di tabella finlandese su un totale di circa 9500 punti conseguiti in sole dieci gare. A Vigevano sarà in prò gramma domani un'altra inte ressante competizione di atle tica leggera, tra la rappresentativa maschile dell'Italia Nord ed il Belgio. Il Cenisia Incontrerà 1' Acqui domani alle 11 sul campo di via Fréjus, in una partita valevole per il campionato dilettanti 1» categoria. Ecco la formazione: Forte; Ponsetto, Gandiglio; Pitton Ghiringhelli, Camoletti; Galli Schenal, Marchioretto. Zanelli Rasetto (riserva: Borgl). Leone

Luoghi citati: Belgio, Italia, Roma, Tokio, Torino, Vigevano