Imbianchino di venti anni muore cadendo dal balcone del 5° piano

Imbianchino di venti anni muore cadendo dal balcone del 5° piano Imbianchino di venti anni muore cadendo dal balcone del 5° piano Tinteggiava il cornicione quando si è spezzata la scala - Un'altra disgrazia: ad Alpignano una quattordicenne si siede sul davanzale della finestra e precipita La rottura di una scala è costata la vita a un giovane di venti anni: Salvatore Tarentlno, immigrato dalla Sicilia da un palo di mesi e domiciliato presso una pensione di via Nizza 23. Lavorava come imbianchino alle dipendenze della impresa di decorazioni Barili! di Sauze d'Oulx. La ditta sta effettuando la tinteggiatura della facciala dello stabile di via Cavalli 30. Ieri mattina 11 Tarentlno lavorava, in compagnia di un altro operaio — Salvatore Culma, 36 anni, da Genova, ma residente a Torino nella stessa pensione di via Nizza — su un balcone del quinto ed ultimo piano, quello dell'alloggio del don Ezio Mosconi I due Imbianchini davano il colore alla parte sottostante del cornicione della casa: il Culma era ai piedi della doppia scala, mentre il Talentino era sugli ultimi pioli, in posizione mollo pericolosa, perché piegato all'indietro onde arrivare con il pennello nel punto più lontano possibile. Improvvisamente — erano le 9.30 — un montante della scala s'è spezzato e il Tarentino si è sbilanciato in fuori. Ha fatto un tentativo per afferrarsi alla scala, ma la presa gli è mancata ed è precipitato da un lato, sfiorando il bordo esterno del parapetto del balcone. Cadendo nel vuoto ha lanciato un ultimo, disperato gri-| do: «mamma». Poi II tonfo. Lo sventurato è caduto quasi ai piedi di un fattorino dell'agenzia di recapiti Defendini, il quale usciva in quel momento dal portone dopo avere recapitato una lettera. L'altro operaio che si trovava sul balcone con il Tarentino è corso giù per le scalo urlando disperato e quando è stato vicino al corpo sfracellato dell'amico è svenuto. Il fattorino, superato II primo momento di raccapriccio e di sgomento, si è precipitato al primo piano, nell'alloggio di Giuseppe Bertolettl, e di 11 ha telefonalo alla Croce Verde. Ma quando i militi sono giunti hanno caricato sull'ambulanza non il Tarentino che era morto sul colpo, bensì 11 suo compagno che non era ancora rinvenuto. Il Culma è stato ricoverato al Maria Vittoria e soltanto nel pomeriggio si è ripreso. — All'ospedale di Rivoli è stata ricoverata ieri sera verso le 17 una ragazza di Alpignano, Oriana Milani di 14 anni: la prognosi è riservata. Ha riportato un trauma cranico, commozione cerebrale e lesioni agli arti, precipitando da una finestra di casa sua, a otto metri dal selciato In assenza della madre la giovane si è seduta sul davanzale del suo alloggio, al secondo piano di via Matteotti 50 e si è sporta per liberare la persiana dal rancio di ferro che la teneva ferma. Ha perso l'equilibrio, ed è caduta in strada. Raccolta dai vicini, è atala portata con un'auto all'ospedale, dove l'ha raggiunta la famiglia angosciata, sottoposta ad una difficile operazione, Ieri sera le sue condizioni parevano lievemente migliorate.

Persone citate: Defendini, Ezio Mosconi I, Giuseppe Bertolettl, Oriana Milani, Salvatore Culma, Salvatore Tarentlno, Talentino

Luoghi citati: Alpignano, Genova, Oulx, Sicilia, Torino