Fulminato da infarto tra la folla il presidente dell'Ufficio di leva

Fulminato da infarto tra la folla il presidente dell'Ufficio di leva Attendeva la moglie in via, W Settembre Fulminato da infarto tra la folla il presidente dell'Ufficio di leva Il colonnello cade di schianto mentre guarda le vetrine con il cane al guinzaglio - La donna arriva pochi minuti dopo che il cadavere del marito è stato portato via ' Il colonnello Giampaolo Rossi, presidente dell'Ufficio di Leva, è morto in circostanze drammatiche ieri pomeriggio in una via del centro. Era nato ad Alessandria 53 anni fa ed abitava in via Legnano 16. ' Ieri è uscito per accompagnare in auto la moglie, Alessandra Butti di 45 anni, a fare compere nei negozi del centro. Poco prima delle 18 ha parcheggiato lav] sua «Dauphine» in via Bertola quasi angolo via XX Settembre: avrebbe atteso 11 la moglie, che doveva andare in un grande magazzino di via Roma. Per cinque, dieci minuti ha passeggiato sul marciapiede, soffermandosi davanti alle vetrine, con al guinzaglio il suo dobermann. Alle 18 meno cinque minuti l'ufficiale è a un passo dalla propria macchina, quando all'improvviso impallidisce, annaspa come per afferrarsi a qualcosa, cade di schianto tra la « Dauphine » e uno scooter. C'è sempre un grande via vai di gente a quest'ora in questo punto, e parecchie persone accorrono per sollevare l'uomo immobile. Si pensa a uno svenimento. « Si è fatlo male?» domanda qualcuno premuroso. L'ufficiale non risponde: è inerte, ha gli occhi spalancati ma senza luce. Cadendo, si è ferito a un sopracciglio e un rivolo di sangue gli scende lungo il volto, macchia la carrozzeria della « Dauphine » contro la quale hanno appoggiato lo sventurato nel tentativo di rianimarlo. Il dobermann gualsce dolorosamente, con la zampa sembra voler chiamare il padrone. Già qualcuno è andato a telefonare alla Croce Rossa. La folla aumenta. Un medico si china sull'ufficiale, gli prende il polso. « Temo che non ci sia più niente da fare. Infarto », dice poco dopo. Arriva l'Ambulanza e il col. Rossi viene caricato sulla barella e trasportato al San Giovanni. Il cane ulula e cerca di sfuggire a quelli che lo trattengono. flIIIIIIMlMIIIIIIIMIIMIllllIIMIIMIIMIIirilItlllliril All'ospedale è confermata la prima diagnosi: infarto, la morte è stata quasi Istantanea. Intanto la signora Rossi è giunta al luogo dell'appuntamento e si stupisce di trovare genio attorno alla «Dauphine» del marito. Si fa largo tra la folla e vede la macchina macchiata di sangue. «Cosa è successo? Una disgrazia?», domanda affannosamente. Sente guaire, si volta e scorge il cane che, ancora trattenuto da un passante, cerca di correrle incontro. « Mio marito dov'è?», chiede con voce che trema. Le rispondono che è all'ospedale: non si preoccupi, non è nulla di grave, soltanto un malore. Il proprietario di un negozio di abbigliamento la fa salire sulla sua auto e la trasporta al San Giovanni, dove essa apprende la tragica verità. Il col. Giampaolo Rossi

Persone citate: Alessandra Butti, Giampaolo Rossi

Luoghi citati: Alessandria