Guardiano uccide di notte il collega scambiato per ladro

Guardiano uccide di notte il collega scambiato per ladro Guardiano uccide di notte il collega scambiato per ladro Arrestato - La sparatoria nel giardino dei Salesiani a Palermo - Da tempo avvenivano furti i e e i i - 4 a - a è . n a , E : , r (Dal nostro corrispondente) Palermo, 28 settembre. Il guardiano notturno di una proprietà dei Salesiani di Palermo ha ucciso la notte scorsa — per errore — un giardiniere che lavorava nello stesso fondo. La vittima è il cinquantaseienne Settimo Prestigiacomo, padre di quattro figli. A sparargli una fucilata al petto, quasi a bruciapelo, è stato il cinquantasettenne Vincenzo Bumbolo, nativo di Cammarata (Agrigento). Secondo quanto è emerso dalle dichiarazioni dello sparatore — arrestato stamane — il Prestigiacomo ieri sera avvertì il compagno di lavoro che avrebbe trascorso la notte con la famiglia: dopo avere consegnato il proprio fucile al Bumbolo se n'era andato. Verso mezzanotte, mentre cadeva una fitta pioggerella, il Bumbolo fu destato dai latrati del cane. Imbracciò il fucile e da una feritoia chiese chi fosse. Rispose una voce a lui ignota: « Fai silenzio e vai a letto ». Il Bumbolo fece allora passare la canna del fucile attraverso la feritoia e premette il grilletto. Il Prestigiacomo, che era in compagnia di un altro individuo non ancora identificato, fu raggiunto in pieno petto e ucciso. Il Bumbolo, spaventa to, rimaneva chiuso in casa attendendo che facesse giorno, Poco dopo l'alba alcuni muratori hanno scoperto il cadavere del Prestigiacomo avvertendo la polizia. Il Bumbolo era ancora asserragliato nella sua casetta. Evidentemente il guardiano temeva rappresaglie dai familiari dell'ucciso che nel frattempo si erano radunati in torno al cadavere del Prestigiacomo. Quando il guardiano ha saputo che il morto era il Prestigiacomo, suo compagno di lavoro, ha esclamato « Perché non mi ha risposto quando gli ho chiesto chi fosse? ». Questo è uno degli interro gativi che si pongono gli inquirenti. Da alcuni mesi avvenivano nel giardino dei Salesiani furti di galline e di limoni. Un anno fa dal grande pollaio erano sparite centocinquanta galline. Sere fa il Bumbolo era stato destato da rumori sospetti che ebbero termine non appena egli esplose un colpo di fucile in aria. f. d. i iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiilliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin I carabinieri di Palermo arrestano il guardiano Vincenzo Bumbolo, che ha ucciso un compagno di lavoro scambiandolo per un malvivente. Il cadavere di Settimo Prestigiacomo è ancora sul terreno. Aveva 56 anni (Tel.)

Persone citate: Cammarata, Prestigiacomo, Vincenzo Bumbolo

Luoghi citati: Agrigento, Palermo