Stacchini sbaglia, la folla fischia ed Amaral sospende l'allenamento

Stacchini sbaglia, la folla fischia ed Amaral sospende l'allenamento Animata preparazione della Juventus in vista della trasferta a Firenze Stacchini sbaglia, la folla fischia ed Amaral sospende l'allenamento Incertezze sulla formazione che giocherà domenica - Mattrel a riposo e sostituito da Anzolin - Dubbi per Castano e probabile la presenza di Emolì - Boniperti a colloquio con i tifosi: « Ci siamo interessati di Altafini, ma il Milan ha chiesto in cambio Sivori e parecchi milioni » Animato allenamento ieri alla Juventus. Si stava disputando da circa una ventina di mimiti la partita fra titolari e ragazzi, quando Amarai, dopo aver sospeso il gioco, rimandava bruscamente i bianconeri negli spogliatoi. Il motivo non è nuovo: dal gruppo dei tifosi che gremivano le gradinate del « Combi > si erano levati mormorii di disapprovazione e qualche fischio all'indirizzo di questo o di quel giocatore, e Amarai, che è particolarmente sensibile alle conseguenze che tali gesti possono avere sul morale dei suoi uemini, ha interrotto la prova. Più precisamente l'incidente è avvenuto in seguito ad un errore di Stacehini, in uno < stop > su passaggio di Emoli. L'ala sinistra juventina perdeva la palla e veniva apertamente criticato. In quel momento, i titolari erano in svantaggio per 1 a 0: poco prima (18') la squadra allenatrice aveva segnato con Siciliano. Interrotta la gara, Amarai inviava il massaggiatore Sarroclia verso le gradinate per fare sgomberare il pubblico. Subito dopo, visto che le richieste di Sarroglia di fronte a circa un migliaio di persone non erano esaudite, lo stesso tecnico brasiliano si recava sugli spalti invitando i tifosi ad andarsene. Infine, tornato in mezzo al campo, dava ordine ai giocatori di rientrare negli spogliatoi. Solo allora, naturalmente, il pubblico accennava a muoversi, e sotto il controllo della forza pubblica si formavano fuori dello stadio folti capannelli. Passava quasi mezz'ora .prima che i bianconeri ricomparissero sul campo Ma questa volta, benché gli spettatori fossero ridotti della metà ed occupassero solo la parte delle tribune più lontana dal terreno di gara, Amarai impegnava semplicemente i bianconeri in una serie di tiri in porta e di palleggi. Dal canto suo Stacchini, causa indiretta dell'incidente, appariva piuttosto abbattuto: « Non è tanto per l'episodio di oggi — ha dichiarato — quanto per tutto un insieme di circostanze: veramente mi sembra di non riuscire più ad adattarmi al gioco della Juventus. Soprattutto non ho il morale a posto, non faccio che accumulare episodi negativi. Tutto questo mi abbatte, ed in partita non rendo. Penso che a novembre finirò per chiedere di essere trasferito. Magari ad una società di serie B, dove almeno veda, però, la possibilità di disputare un buon campionato >. Nel pochi minuti della partita di ieri, la Juventus era scesa in campo con: Tancredi; Castano, Salvadore; Sarti, Emoli, Bercellino; Crlppa, Del Sol, Nicole, Sivori, Stacchini. Quanto alla formazione che affronterà la Fiorentina, dovrebbe essere confermata la disponibilità di Emoli, che non risente ormai più dell'infortunio alla caviglia Più incerta invece la presenza di Castano. Il terzino lamenta ancora un sensibile dolore alla spalla sinistra, ed è logicamente legato nei movimenti. Quest'oggi egli proverà a scendere in campo con una speciale fasciatura ortopedica che gli sarà applicata, se l'esperimento avrà esito positivo, anche nell'incontro di domenica. Nel caso Castano fosse inutilizzabile, il suo ruolo dovrebbe essere affidato a Bercellino. E' da escludere infine che possa giocare Mattrel. Ieri pomeriggio il portiere è stato visitato dal prof. Borsotti, il quale ha riscontrato ancora un coagulo sanguigno ed i postumi del trauma alla guancia colpita nella partita con l'Atalanta. Mattrel resterà quindi a riposo sino a lunedì prossimo. A Firenze scenderà in campo al suo posto Anzolin. All'allenamento di ieri, era presente il consigliere tecnico della Juventus Boniperti. All'uscita dallo stadio, Boniperti ha avuto una simpatica discus sione con i tifosi, i quali han no naturalmente rivolto al l'esponente juventino qualche domanda a proposito dei pos sibili acquisti. Boniperti ha passato in rassegna una lunga serie di calciatori, a cui il club bianconero si è interessato, ci tando anche Altafini. Per il centravanti della Nazionale, però, il Milan ha risposto con una richiesta sbalorditiva: Si vori, ed in più un notevole nu mero di milioni. L'ex capitano della Juventus, comunque, ha concluso dicendo che attualmente si sta trattando un for tissimo giocatore in Sudameri ca, e che il suo acquisto sareb be imminente. g_ f# L'assemblea della Lazio ha elet to ieri il dott. Brivio presidente della società: Miceli e Giovanninl (che si erano succeduti nella carica di commissario straordinario) sono stati nominati vicepresidenti. Amarai lascia il campo di gioco, dopo aver interrotto l'allenamento (f. Moisio)

Luoghi citati: Firenze, Lazio