Il commercio estero ha segnato un forte incremento fino a luglio

Il commercio estero ha segnato un forte incremento fino a luglio Buoni sintomi della, nostra conauuntura Il commercio estero ha segnato un forte incremento fino a luglio Aumentate del 13,45% le importazioni e del 15,5% le esportazioni (Nostro servizio particolare) Roma, 26 settembre. Nei primi sette mesi nel 196S le importazioni sono ammontate a S161.1 miliardi eli lire, con un aumento del 13,.'/ % rispetto allo stesso periodo del 1961; le esportazioni «ono ammontate a 1680,1 miliardi di lire, con un aumento del 15,5 % rispetto al corrispondente periodo del 1961. I dati resi noti dall'Istituto centrale di statistica relativi al commèrcio con l'estero nel mese di luglio costituiranno per molti osservatori economici una lieta sorpresa. In quel mese, contrariamente a certe diffuse preoccupazioni circa una tendenziale svogliatezza della domanda estera, le nostre esportazioni sono ancora aumentate, superando, sia pur di poco, il massimo precedente del marzo rS65 miliardi contro S60). Ancora più soddisfacente è iiHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiitiiuiiiiun però il risultato riguardante le importazioni. L'incremento relativamente modesto registrato durante il primo semestre aveva fatto sorgere il dubbio che l'industria italiana stesse scontando la possibilità di una flessione produttiva per i prossimi mesi e cominciasse perciò a ridurre le proprie scorte di materie prime. L'importo delle importazioni di luglio, purché corrispondente' ad una situazione reale e non ad anomalie statistiche eccezionali, pare destinato a fugare simili dubbi. Naturalmente, prima di trarre dalle cifre dell'Istat l'auspicio augurale di una pili vivace ripresa produttiva, converrà sottoporle ad una attenta analisi che accerti quanto dell'incremento denunciato dalle statistiche sia da attribuire alle materie prime 'necessarie all'attività ptoduttiva) e quanto invece ni beni di consumo o ai prodotti finiti. Converrà anche non limitarsi ai confronti per beni che risentano delle vnrinzinni di prezzo ma anche a quelli — non ancora possibili — per quantità Se l'indagine approderà ai risultati sperati sarà lecito trarre un respiro di sollievo. Nonostante tutto la congiuntura italiana continua ad essere più favorevole di quanto non si creda ar. b.

Luoghi citati: Roma