Il calciatore brasiliano Miranda atteso a giorni dalla Juventus

Il calciatore brasiliano Miranda atteso a giorni dalla Juventus Il calciatore brasiliano Miranda atteso a giorni dalla Juventus E' un oriundo di 22 anni, proveniente dai Flamengo - Il suo acquisto non pregiudica l'eventuale arrivo di Amarildo Come Amarai giudica il giovane attaccante - Domani il Torino ad Asti con il turco Hass in squadra • Rientrato Lancioni Una delle novità della Juventus si chiama Miranda. La squadra bianconera avrebbe praticamente concluso l'acquisto del forte attaccante brasiliano. Il ventiduenne Miranda è centravanti del Flamengo di Rio de Janeiro, ed è bene chiarire subito che il suo arrivo in Italia, atteso a giorni dai bianconeri, non precluderà affatto il possibile ingaggio di Amarildo. Miranda, essendo nato in Brasile da genitori italiani, risulta oriundo agli effetti federali, e sarebbe quindi una «spallai ideale per la mezz'ala campione del mondo. La Juventus si è interessata al giocatore su segnalazione di Cornelio Giordanetti, cugino del vicepresidente bianconero, che ha già rappresentato la società nelle complesse trattative per Amarildo. Egli aveva parlato di Miranda già qualche tempo fa, elencandolo nel ristretto numero di elementi brasiliani che meglio potrebbero adattarsi al gioco italiano. Pochi giorni or sono, il signor Giordanetti è rientrato a Rio de Janeiro, pare proprio con l'incarico da parte della Juventus di condurre a termine gli accordi. Miranda è nato il 12 dicembre del 1939, è stato sino allo scorso campionato fra i titolari del Corinthians, giocando sia nel ruolo di centravanti che in quello di ala sinistra. Quest'anno la squadra di San Paolo lo ha ceduto in prestito al Flamengo. Motivo di questo suo temporaneo trasferimento dovrebbe essere la divergenza di idee che l'attaccante ha manifestato con l'allenatore del Corinthians; e questo fatto potrebbe anche facilitare la cessione definitiva dell'oriundo alla Juventus. Pare che la cifra richiesta si aggiri intorno ai quaranta milioni. Sulle qualità dell'atleta non vi sarebbero dubbi. Al parere favorevole di Cornelio Giordanetti va aggiunto infatti quello del trainer bianconero Amarai. Alcuni giorni or sono, rispondendo ad una serie di domande sui giocatori sudamericani, Amarai aveva infatti dichiarato: < Miranda è un attaccante molto pericoloso: è deciso, usa indifferentemente il destro e il sinistro, e la sua dote migliore è il tiro in porta, un tiro veramente impressionante > I bianconeri, dicevamo, attendono Miranda da un giorno all'altro. Sembra da escludere comunque che il nuovo acquisto venga utilizzato già domenica contro la Fiorentina, anche perché sarà necessario completare le pratiche relative al tesseramento. Non è improbabile invece che l'oriundo possa scendere in campo la settimana prossima contro il Bologna. Ieri frattanto si sono iniziati gli allenamenti della squadra. Per l'incontro con i viola dovrebbe essere senz'altro recuperabile Emoli (la sua caviglia è migliorata), mentre si spera di poter utilizzare anche Castano. Questi, com'è noto, aveva ricevuto un colpo alla spalla nell'incontro con l'Atalanta riportando una leggera lussazione. Quanto al portiere Mattrel, egli è stato dimesso ieri dalla clinica. Amarai ha dichiarato che il difensore merita piena fiducia, e che, se avrà l'autorizzazione dei sanitari, è sua intenzione schierarlo in squadra sin da domenica, c Mattrel è un professionista serio e corretto — ha aggiunto Amarai — e non bisogna abbatterlo. Contro la Atalanta ha indubbiamente commesso degli errori; ma a Genova, per esempio, è stato merito suo se la Juventus ha conservato il pareggio. Sono sicuro che si riprenderà subito >. Domani i juventini si alleneranno sul < Combi > con un regolare incontro di novanta minuti. E' infine interessante segnalare che nella serata di ieri, Salvadore ha avuto un colloquio con i dirigenti juventini, accordandosi circa la questione dell'ingaggio. Anche il Torino ha in programma per domani una partita di preparazione, nel corso della quale sarà collaudato in squadra il turco Seref Hass. Per l'occasione, i granata hanno concordato un'amichevole con l'Asti e si recheranno a giocare sul terreno della squadra di serie D. Il centromediano Lancioni è giunto in sede ieri mattina.. A Roma, come si sa, si è provveduto ad immobilizzare il busto del giocatore con un'ingessatura in seguito al grave incidente riportato nella gara contro il Palermo. Ora per Lancioni si profila un lungo periodo di inattività. Santos non ha ancora deciso la sostituzione del difensore per la partita di domenica prossima. L'allenatore granata sarebbe comunque propenso ad afflda- re a Teneggi la maglia numero cinque. A proposito degli eventuali acquisti del Torino, si è avuta ieri conferma delle trattative con l'Atletico Madrid per la mezz'ala Peiró.

Luoghi citati: Asti, Brasile, Genova, Italia, Madrid, Miranda, Rio De Janeiro, Roma, San Paolo