Per la terza volta il riso sema rompralori a Vercelli

Per la terza volta il riso sema rompralori a Vercelli Per la terza volta il riso sema rompralori a Vercelli Una protesta degli industriali dell'Alta Italia - Oggi un'altra riunione a Milano (Dal nostro corrispondente) zVercelli, 25 settembre. Anche oggi, come già mar- tedi e venerdì scorsi, a' Vercelli mercato del riso fermo. Per la'scarsità di contrattazioni non sono stati quotati i risoni, i risi raffinati e i sottoprodotti della lavorazione del riso. Gli industriali risieri si sono mantenuti lontani dal mercato in attesa delle nuove discipline per la campagna commerciale del prodotto. La situazione di oggi si ripeterà certamente anche venerdì prossimo; se disposizioni in merito interverranno da parte governativa, è probabile un ritorno alla normalità per il mercato del 2 ottobre. In questo momento, però, non si vedono vie d'uscita e le riunioni si susseguono alle riunioni. Dopo l'infruttuoso incontro avvenuto lunedì a Roma fra i rappresentanti degli industriali risieri e il prof. Albertario, direttore generale per la tutela dei prodotti agricoli, si è tenuta oggi a Vercelli un'assemblea di industriali dell'Alta Italia, presieduta dal conte Filippo Visconti di Modrone. Al termine dell'assemblea è stato reso noto un ordine del giorno che ricalca quanto già detto la settimana scorsa, e cioè che gl'industriali risieri sono tuttora nell'impossibilità di dar corso agli acquisti, sia per la nebulosità e carenza delle disposizioni, che dovrebbero regolare il settore, sia per quanto attiene al vigente sistema di esazione del diritto di contratto, causa di incremento delle frodi. Nel corso della discussione si è lamentato inoltre il fatto che i ministeri dell'Industria e dell'Agricoltura non abbiano ancora esaminato le proposte formulate dal Consiglio d'amministrazione dell'Ente nazionale risi in ordine aU'istitu- zione dell'ammasso volontario — almeno per quest'anno, in attesa di nuove discipline ptr 'a prossima campagna risicola — e alla diminuzione del l'entità del diritto di contratto. Un nuovo contatto con i rappresentanti del ministero dell'Agricoltura è annunciato per domani: il prof. Albertario ha convocato a Milano i rappresentanti del Comitato nazionale degli industriali risieri, per un ulteriore esame della situazione. Parteciperà all'incontro anche una rappresentanza dei produttori agricoli, con l'on. Franzo. v. n.

Persone citate: Albertario, Filippo Visconti, Franzo

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Vercelli