Lana Turner abbandonata dal 5° marito che di lei "ne ha fin sopra i capelli,,

Lana Turner abbandonata dal 5° marito che di lei "ne ha fin sopra i capelli,, La bionda "vamp99 americana sognata da milioni di spettatori Lana Turner abbandonata dal 5° marito che di lei "ne ha fin sopra i capelli,, E' l'uomo che aiutò la diva a superare la crisi quando la figlia le uccise l'amante Johnny Stompanato (Nostro servizio particolare) Hollywood, 25 settembre. • Superati già da un pezzo i quarantanni (pare siano 42, ma le notizie in proposito sono contraddittorie, come avviene per gran parte delle <dive»), Lana Turner, la bionda vamp del cinema americano, non intende porre un po' di ordine e tranquillità nella sua movimentata vita sentimentale. Dopo avere avuto ben quattro mariti ed un amante ufficiale, ha ora rotto con il quinto marito, il < rancherò > Fred May, quello che doveva compiere la pacificazione del suo turbolento animo. In verità, chi sia stato a *rompere > non è possibile saperlo con esattezza. L'annuncio ufficiale della separazione è stato dato da Lana Turner che ha convocato una conferenza stampa per dichiarare: «Ci siamo separati di fatto da alcuni giorni. Finora avevamo negato disperatamente una tale possibilità, perché speravamo di potere risolvere pacificamente i nostri problemi. Ma ora devo ammettere che tutto è finito. Sono molto triste per il fatto che non siamo riusciti a trasformare il nostro matrimonio in un pieno successo. Ma non c'è proprio niente da fare: siamo incompatibili >. In realtà la rottura tra 1 due sarebbe avvenuta in maniera assai meno meditata e patetica. Se sono vere le voci che circolano negli ambienti hollywoodiani, Fred May avrebbe piantato In asso la moglie al termine di un violentissimo litigio. Sarebbero volate parole grosse, e non solo parole; alla fine, May avrebbe telefonato ad un'impresa di traslochi e, fatti in fretta e furia 1 bagagli, avrebbe lasciato sui due piedi la casa seguito dal maggiordomo inglese che commentava: < Qui non resto più: io " collaboro " solo con veri signori >. E cosi, per la sesta volta, la diva sognata da milioni di spettatori è rimasta sola nella sua villa di Malibu Beach che è stata teatro della sua agitata esistenza. Moglie, in ordine di tempo, del grande clarinettista di jazz Artie Shaw, di Steve Crane, dello sportivo Bob Toping e di Lex Barkei (l'attore divenuto noto in tutto il mondo come «Tarzan») la diva ebbe forse l'episodio più drammatico della sua vita a causa della relazione con un gangster italo-americano Johnny Stompanato, braccio destro del biscazziere Mike Cohen. , La tragedia avvenne la sera del Venerdì Santo del 1958. Johnny Stompanato fu ucciso con due coltellate all'addome dalla figlia sedicenne della diva: Cheril Crane. Sul drammatico episodio non fu mai fatta luce completa. Perché Cheril uccise? Come potè, lei ragazzina inesperta che forse non aveva mai impugnato un'arma, uccidere un gangster famoso che di agguati, aggressioni e delitti certo se ne intendeva? Furono fatte le più svariate ipotesi: che la giovinetta fosse esasperata dalla condotta poco edificante della madre; che Cheril fosse gelosa, essendo a sua volta innamorata del bel giovane; che Stompanato avesse aggredito Cheril, bella, giovane, esuberante, e che lei si fosse difesa... Sta di fatto che la ragazza se la cavò trascorrendo qualche tempo in una casa di correzione e fu poi affidata al padre affinché curasse più della madre la sua educazione. Ma per Lana Turner l'episodio ebbe conseguenze gravissime: non tanto per il fatto di assommare in sé la doppia dolorosa condizione di « vedova > e di madre dell'assassina quanto perché lo scandalo fu grande. E l'America, come si sa, non è paese che tolleri scandali. Le porte di tutte le principali case cinematografiche si chiusero in faccia alla celebre diva, la stessa che In ogni parte del mondo era stata applaudita per le- interpretazioni di II postino suona sempre due volte.. Amanti latini. Il bruto e la bella. La situazione fu sbloccata dal quinto marito, Fred May, che Lana Turner sposò qualche tempo dopo. Lentamente, con pazienza, egli riuscì ad introdurre di nuovo la diva in società finche si ebbe l'evento tanto atteso: una scrittura cinematografica. Fu una grande rentree. I peccatori di Peyton, tratto dal romanzo best seller di Grace Matalious, riscosse ovunque uno strepitoso successo di critica e di pubblico. La via dello schermo era di nuovo aperta alla bionda attrice Riconoscenza? Vero amore? Lana dichiarò: < Non posso negare che gli uomini mi sono sempre piaciuti. Eppure, con tanti precedenti, Fred è un uomo per il quale butterei alle ortiche tutto il genere umano maschile ». Le cose ora sono cambiate. La vita calma e serena che May ha offerto alla moglie è certo servita a far superare a Lana Turner la grave crisi del 1958. Ma poi il richiamo della movimentata vita di Hollywood deve essere stato più forte. Ora il « rancherò > si è stufato. Un suo portavoce ha dichiarato: < Non siamo ancora al divorzio, ma Fred n» ha fin sopra i capelli e non intende recedere dalla sua decisione. Restano da regolare le antipatiche questioni di denaro». l.br. HI h limili lìlUhllllllhlllll'llìllllllM! III

Luoghi citati: America, Hollywood