Strappa la borsa con tre milioni a un fattorino di banca e fugge

Strappa la borsa con tre milioni a un fattorino di banca e fugge A mezzogiorno tra la folla dei Mercati Generali Strappa la borsa con tre milioni a un fattorino di banca e fugge Il ladro balza sulla moto di un complice, che scompare nell'intenso traffico - Un automobilista si lancia all'inseguimento, ma è bloccato da un tram a a a e a o a Un fattorino del Banco di Sicilia, Giuseppe Fiorillo. 28 anni, abitante a San Mauro in via Roma 55, è stato derubato ieri mattina di una borsa contenente 2 milioni 880 mila lire ed 1 libretti di banca di alcuni clienti. L'episodio 0 avvenuto alle 12,30 tra la folla di piazza Galimberti, in prossimità dei mercati generali. Il Fiorillo, come di consueto, aveva visitato i grossisti del mercato e ritirato alcuni librelti e denari In contanti. Aveva poi riposto documenti e banconote in una borsa di cuoio e si era avviato verso l'agenzia del Banco di Si cilia, al numero 22 di piazza Galimberti, per effettuare I versamenti e compiere le relative operazioni. E' un giovane alto e robusto, tra 1 commercianti del mercato è una figura nota. Ieri ha attraversato la piazza tra la folla, è sceso dal marciapiede e camminava sulle strisce bianche stringendo la preziosa borsa. Era a pochi metri dall'istituto di credito, quando è sbucata dal traffico una grossa motocicletta — una « Triumph » targata Milano — guidata da un giovane biondo. Il motociclista, lentamente, si è affiancato al fattorino fino a sfiorarlo. Il Fiorillo s'è- tirato indietro e in quell'istante è comparso alle sue spalle un altro giovane, con un gesto fulmineo gli ha strappato di mano la borsa ed è balzato sul sedile posteriore della motocicletta, che è partita accelerando rabbiosamente. La scena è durata pochi attimi Centinaia di persone vi hanno assistito. Prima'che il Fiorillo po tesse riaversi dallo stupore, li moto si allontanava verso via Tu nisi tra l'intenso traffico. Un automobilista aveva assistito alla scena dàlia sua « 1400»: ha calcato il clacson per farsi largo tra la folla ed ha inseguito la «Triumph». Pochi metri lo separavano dai fuggiaschi. Costoro percorso un tratto di via Tunisi hanno svoltato a sinistra in corso Sebastopoli. L'automobilista stava per raggiungerli quando una vettura tranviaria della linea 8 gli ha sbarrato la strada costringendolo a fermarsi. Passato 11 tram, i ladri erano scomparsi. Poco dopo sono accorsi agenti del commissariato di Mirafiori. la Volante e la Squadra Mobile. Gli Inquirenti hanno interrogato alcuni testimoni che hanno fornito una descrizione sommaria dei ladri: giovani, uno è biondo Troppo poco per aiutare le ricerche. Un dato utile potrebbe essere la targa della motocicletta, ma è assai probabile che 1 malviventi l'abbiamo rubata per effettuare il colpo. /' tono stati istituiti posti di blocco .e sono stati diramati fonogrammi di ricerca alla Questura di Milano. Alle 13,30 un operaio della Lancia, Giacomo Berta, trovava all'angolo di via San Paolo con via Issiglio, una borsa di cuoio Era quella del fattorino: conteneva ancora una decina di libretti di banca. — Un ladro è stato arrestato ieri poco dopo le 11 nei locali dell'agenzia del Banco di Roma di via Balbls 1 bis. E' Gerardo Patano, 35 anni, e risiede a Milano in via Pace 17. E' stato sorpreso dal commerciante Benito Stecco, 28 anni, corso Francia 301 titolare di un'orologeria. Lo Stecco aveva appena incassato 310 mi la lire e stava ancora parlando con 11 cassiere, quando ha sentito una mano frugargli in tasca S'è voltato di scatto ed ha scorto il Patano che tentava di impossessarsi del denaro. Con forza lo ha afferrato al polso e ha dato l'allarme. Il ladro è scop piato in pianto: «Sono padre di quattro figli. Sono venuto a Torino in cerca di lavoro ». Agenti del commissariato San Donato lo hanno arrestato e portato in carcere. — Un deposito di sigarette di contrabbando è stato scoperto in una casa rurale nei pressi di San Benigno Canavese. I carabinieri di Volpiano da alcuni giorni avevano rilevato un misterioso traffico notturno di grosse auto su alcune strade campestri. Le indagini hanno portato alla scoperta, in una casa abbandonata, di oltre 100 mila sigarette di fab- iuseppe Fiorillo, 28 anni toG bricazione americana e svizzera per un valore di più di un milione. L'inchiesta per identificare i contrabbandieri che si servivano del deposito è stata affidata agli agenti della polizia tributaria.

Persone citate: Fiorillo, Gerardo Patano, Giacomo Berta, Giuseppe Fiorillo, Volante

Luoghi citati: Milano, San Benigno Canavese, San Mauro, Torino, Volpiano