Oggi un nuovo incontro tra sindacalisti e Fiat

Oggi un nuovo incontro tra sindacalisti e Fiat Oggi un nuovo incontro tra sindacalisti e Fiat / sindacati hanno chiesto che l'azienda si pronunci globalmente su tutti i punti da discutere Dopo la pausa festiva le trattative per la Fiat sono riprese ieri alle 18.30. Venerdì sera 1 delegati dell'azienda avevano consegnato ai sindacati una nota nella quale si accoglievano alcune richieste in materia di procedura per i tempi di lavorazione. Ad esempio si accettava che l'operaio dopo il reclamo orale, il reclamo scritto e l'intervento della Commissione interna potesse rivolgersi in quarta istanza al sindacato. I rappresentanti della Cgil, Cisl e TJil ieri avrehbero dovuto rispondere sul documento Fiat. Invece dopo aver fatto alcune osservazioni in materia di premi, la Cgil e la Cisl chiedevano che la Fiat si pronunciasse globalmente sugli altri punti (orario di lavoro, ferie, indennità di anzianità, scatti biennali, qualifiche, parificazione del trattamento dei giovani, problemi riguardanti gli addetti alle linee ed alcuni gruppi di operai di 3* categoria, parificazione degli intermedi agli impiegati, regolamentazione del premio di collaborazione, aumento dell'indennità di malattia e di infortunio, trattenute sindacali, ecc.). I rappresentanti della Fiat e dell'Unione Industriale, pur confermando che erano disposti a discutere senza preclusioni tutte le richieste, facevano osservare che il riuovo atteggiamento as-sunto dalla Cgil e della Cisl era un capovolgimento dell'ordini' deilavori concordato in precedenza. Infatti si era comincialo a disru- tere sul sindacato come agente contrattuale nell'azienda perche cosi avevano proposto Cisl. Cgil e uj| Coriiunque stamane alle 10 sarà proseguita la discussione sui premi di produzione, mentre nel pomeriggio si dovrebbe passare all'esame delle altre richieste. I delegati della Fismir e del Sida negli incontri di Ieri hanno esposto le loro rivendicazioni per i premi di produzione, le linee meccanizzate e il premio generaledi stabilimento. In Prefettura ieri erano presenti anche i rap- presentanti della Cisal. — Si è svolta ieri ad Ivrea unanuncine fra la direzione dell'Oli- vetti e 1 .rappresentanti delle or-ganizzazioni sindacali Cisl, Cgil e Autonomia aziendale t per la ri presa delle iratiailve in merito al rinnovo del contralto nazionale di lavoro dei meta-meccanici I delegati hanno preso un pruno contatto [issando il programmadelle discussioni. Stabiliti i ai-versi punti la riunione è statarinviata ad oggi.

Luoghi citati: Ivrea