Lunedì un incontro a Roma per il nuovo mercato del riso

Lunedì un incontro a Roma per il nuovo mercato del riso Mia sede del Ministero Lunedì un incontro a Roma per il nuovo mercato del riso (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 21 settembre. Anche oggi a Vercelli mercato del riso fermo. Le contrattazioni sono state pressoché nulle. Gli industriali risieri mantengono un atteggiamento passivo in attesa di conoscere i nuovi provvedimenti circa le discipline del mercato risiero e la misura del « diritto di con tratto ». Le proposte del Consi glio d'amministrazione dell'Ente nazionale risi sono tuttora all'esame dei ministeri competenti per i provvedimenti relativi. Anche la Federazione Italiana riserie artigiane, con sede in Vercelli, si è allineata al comportamento degli industriali risieri In conseguenza dell'ordine del giorno degli Industriali dell'Alta Italia, nel quale veniva ribadita la necessità di conoscére le norme che regolano l'economia del settore ed il sistema di esazione del diritto di contratto prima di dar corso agli acquisti, il prefetto di Vercelli, dott. Begnini, ha esaminato oggi il problema con una delegazione di industriali. Lunedì prossimo a Roma si avrà una riunione a livello ministeriale: sono stati invitati i rappresentanti di tutte le cate gorie economiche del settore. Anche il Comitato di presidenza dell'Ente nazionalo risi si è riunito oggi a Milano, per discutere le proposte già formulate dal Consiglio d'amministrazione. Se da un lato gli in dustriali risieri lamentano «nebulosità e carenza» delle disposizioni che dovrebbero regolare il mercato, dall'altro i produttori manifestano malumore per la soppressione del premio di super-produzione e chiedono un aggiornamento delle tabelle di valutazione dei risoni e una conseguente rivalutazione proporzionale dei prezzi per le va rietà semi-fini e fini, coltivat: in prevalenza nel Vercellese, ove si produce circa il 40 per ■ento del riso italiano. Negli ambienti economici è stata commentata con favore la notizia sulla riunione a li vello ministeriale di lunedi a Roma. Si spera che sia possi bile trovare in quella sede una soluzione ad un problema che sta diventando preoccupante L'incontro offrirà anche l'occasione per accertare la fondatezza di alcune voci dif fusesi negli ultimi giorni, secondo cui sarebbe in previsione un premio di esportazione di L 1300 al quintale: ciò anche al fine di evitare, in caso contrario, perturbazioni nei normali rapporti commerciali v. n.

Persone citate: Consi

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Vercelli