Per evitare sfratti e aumenti dei fitti presentati due disegni di legge urgenti

Per evitare sfratti e aumenti dei fitti presentati due disegni di legge urgenti Per evitare sfratti e aumenti dei fitti presentati due disegni di legge urgenti (Nostro servizio particolare) Roma, 20 settembre. Alle proposte di legge sulla disciplina dei fitti già all'esame del Parlamento se ne sono aggiunte oggi altre due presentate al Senato da rappresentanti del psi e del psdi insieme. La prima delle proposte, presentata dai senatori Banfi, Caleffì. Arnaudi, Lami Starnuti. Roda. Faravelli, Ronza. Di Prisco, Barbareschi e Fenoaltea, tende a fornire, in una contingenza eccezionale e che riguarda solo alcuni comuni. ì mezzi per fronteggiare la situazione dettando alcune disposizioni per la proroga degli sfratti. rn sostanza la proposta di legge, composta d'un solo articolo, prevede che — in attesa di elaborare ed avviare ad esecuzione i programmi per la costruzione di case economiche e popolari nei comuni che per qualsiasi motivo presentano forte penuria di abitazioni, e che saranno indicati con decreto del ministro dell'Interno di concerto con il ministro dei Lavori Pubblici — sia data facoltà al pretore di prorogare l'esenzione degli sfratti per un periodo non superiore ad un anno. Il disegno di legge precisa che la proroga si applica a tutti i rapporti di locazione aventi per oggetto locali ad uso di abitazione in corso alla data del 1" settembre 1962. nonché agli sfratti già decisi con provvedimento anche se definitivo purché non eseguito. Stante l'oggetto della proposta e la necessità di frenare la' corsa al rialzo dei canoni locativi, per la proposta di legge è stata chiesta la procedura d'urgenza. La seconda proposta di legge, sebbene riguardi ugualmente gli sfratti, è rivolta anche a reprimere una pratica divenuta costante di evasione fiscale. E' noto infatti che molti proprietari, contravvenendo alle leggi in vigore, si sottraggono al pagamento completo dell'imposta di registro sul contratti di locazione con vari espedienti. Il più ricorrente è quello dei due contratti, uno con un canone fittizio per la registrazione e l'altro con il canone effettivo per valersene in caso di inadempienza da parte del conduttore mediante una nuova registrazione effettuata in luogo diverso dalla prima. La proposta presentata dai senatori del psi e del psdi prevede che nei procedimenti di sfratto il pretore accerti la morosità con riferimento al primo contratto di locazione registrato. r. a.

Persone citate: Banfi, Barbareschi, Di Prisco, Faravelli, Lami Starnuti, Ronza

Luoghi citati: Roma