Massignan nel Giro dell'Appennino accetta la sfida di Vito Taccone

Massignan nel Giro dell'Appennino accetta la sfida di Vito Taccone Si prepara per domenica una corsa vivace e polemica Massignan nel Giro dell'Appennino accetta la sfida di Vito Taccone (Dal nostro corrispondente) Genova, 19 settembre. Battaglia di scalatori, sulla Bocchetta, domenica prossima in occasione della XX edizione del circuito dell'Appennino, ultima gara del campionato italiano ciclistico a squadre, nella cui classifica figura in testa attualmente la Ghigi. Sei sono le marche già iscritte: alla Ghigi, Gazzola, San Pellegrino e Legnano si sono aggiunte nella giornata d'oggi la Philco e l'Atala. La Philco sarà rappresentata al circuito dell'Appennino da dieci uomini: Carlesi, Daems, Adorni, Brugnami, Hoevenaers, Ciampi, Falaschi, Vigna, Tonoli e Zancanaro; l'Atala da sei: Taccone, Spinello, Pifferi, Franchi, Pancini, Meucci. Taccone e Massignan sono per il momento i due elementi più in vista. Il corridore abruzzese è già entrato al riguardo in polemica con Massignan. Si sente forte perché il percorso della gara, già severissimo, ha subito alcuni ritocchi con l'aggiunta di qualche altra salita e Taccone non fa mistero sulla sua aspirazione ad affermarsi. Ieri ha provato la Bocchetta, il difficile percorso che vide le prodezze di Coppi, e domani vi ritornerà. Sulla Bocchetta ci sarà domani anche Massignan, considerato il suo avversario più diretto nella lotta in salita. Taccone è venuto quest'anno in Liguria convinto di poter vincere e non ha avuto timore di dichiarare apertamente che non temè nessuno, né Massignan né tanto meno Soler e Gaul. Massignan, che non conosce la Bocchetta, correrà domenica in chiave polemica: verso chi non lo ha voluto ai mondiali di Salò e verso Taccone per le dichiarazioni che l'abruzzese ha rilasciato in questi giorni. La corsa si adatta ai suoi mezzi e, se vorrà battersi a fondo, l'occasione è buona. Accanto a Massignan vi sarà Battistini, lo spezzino che dopo il bel Giro di Francia del '60 non ha più ritrovato la sua giornata. Oggi sulla Bocchetta sono stati visti De Rosso e Fallarini, nonché alcune figure di minor rilievo. r. b. L'Unione italiana abbinati ciclismo, nella sua assemblea di ieri ha nominato all'unanimità Vincenzo Giacotto suo nuovo rap presentante in seno alla Commis sione tecnica del ciclismo prò fessionista. Vito Taccone

Luoghi citati: Francia, Genova, Liguria, Salò