Duilio Loi ha deciso di lasciare il ring

Duilio Loi ha deciso di lasciare il ring Duilio Loi ha deciso di lasciare il ring dopo aver perso il titolo mondiale di boxe La comunicazione ufficiacarriera, con tre sconfitt (Dal nostro inviato specisie) Milano, 18 settembre. « Resto della mia idea » ni dice Loi. < Ho parlato stamattina con l'organizzatore Strumolo e con il mio procuratore Klaus e siamo d'accordo di aspettare ancora qualche giorno per l'annuncio ufficiale. Sabato, o la settimana prossima, ormai non importa. Io ho già deciso, do l'addio alla bore >. Siamo in casa di Duilio, al nono piano di un grattacielo in corso Buenos Aires, dalle finestre s'intravedono i tetti dell'immensa Milano. Sui mobili fan bella mostra coppe di ogni dimensione, una ce n'è — per terra — alta mezzo metro. Loi cerca fé non trova) un portacenere. « Adesso — brontola — posso fumare quando mi pare. Fumavo anche prima, non in allenamento però ». Duilio è nervoso, sembra quasi voglia scusarsi di una decisione che ritiene impopolare, il ricordo del match con Perkins è il ricordo di una disavventura che pesa e che è difficile da cancellare < Parliamo un po' di questo incontro, se non le spiace. Alla mattina —- pensi — pesavo fino grammi in più. Sauna e footing, ho dei testimoni che mi hanno visto correre all'Idroscalo. Alla. sera, quando è venuto il momento dell'incontro, sapevo benissimo di non essere, in condizioni perfette. Speravo che sbagliasse l'altro, speravo in un colpo di fortuna, speravo che Dio me la mandasse buona ». Loi, senza accorgersene, si infiamma nel discorso: « Mi sarebbe bastato di fermarlo un attimo, di bloccarlo con acoli è abbinata Ja L le verrà soltanto nella prossime su 129 combattimenti - «Vo Duilio Loi accanto alle coruna scarica. Ma Perkins è un aezeccagarhugli, tocca e scappa, per questo non piace in America e boxa poco. Non attacca mai con una serie continua, se l'avesse fatto, venerdì sera, sarebbe andato nmaca otteria Nazionale a settimana, difficilmente peglio restare nello sport, maga rde di un ring: l'ex campinel mondo dei sogni. C'è mancato un soffio due volte, alla quinta ed alla quindicesima ripresa, forse anche alla, tredicesima. Ma s'è sem pre svincolato in tempo ». « Lei era convinto di aver perso T ». * Ma sì, ero convinto. E sapevo anche il perché, quelle saune benedette. Non provavo rabbia. provavo amarezza Ho capito che era giunto il momento di smettere Ho compiuto SS anni il IH d'aprile ed ho fatto i miei conti. Continuare o smettere? Continuando, naturalmente con i grandi matches, mi sarebbe capitata o una vittoria o una sconfitta Sconfitta equivale a brutta fi gura, vittoria equivale a tirare avanti. Fino a quando? Fatalmente fino ad una sconfitta Basta, allora, chiuso ». « E ad"sso? ». « La gente della strada crede che io sia ricco sfondato La boxe — d'accordo — mi ha tolto dalla mediocrità, mi ha permesso di costruirmi un buon piedistallo. Ho un risforante, che intendo potenziare Il sano ambiente genovese, in cui sono cresciuto, mi ha messo in guardia dalle specula zioni avventate. Quindi mi dedicherò ad una attività, ad un lavoro serio. < Più niente sport? ». <Nel pugilato ho vissuto per 19 anni, ho sostenuto 129 incontri, ne ho persi S soltan to. Come si fa ad estraniarsi di colpo dall'ambiente? Non mi spiacerebbe fare il procuratore, per esempio* Entra di corsa nella stanza rò il pugile cambierà idea gari come procuratore» - Il one mondiale di boxe non una bimba deliziosa. « Ecco — dice Loi — questa è uno dei motivi del mio ritiro. Ne ho altri tre di motivi simili e vogliono tutti avere il papà in buona salute. Poi la moglie, poi la mamma ». Loi è proprio un tipo che cerca di convincere se stesso. « Quanti matches di rilievo potrei ancora sostenere, secondo lei? Tre, quat- - I motivi dell'amara rinuncia al racconto dell'ultimo drammatico salirà più sul quadrato? fro, non di più. Traduciamo in milioni. Quindici? Venti? Sono soldi, ed io i soldi li rispetto. Ma, con quel denaro in tasca, come sarei ridotto* No, no, meglio finir da sano, pur se ricevo mucchi di lettere che mi consigliano il contrario ». La chiacchierata volge al termine. Loi ci porta in giro al termine di una lunga o «match» con Perkins a vedere la, casa. C« E' bella ma s'è trattato d'un affare... ■>), nelle camere manca ancora qualche rifinitura ftVede, io vado con i piedi di piombo *), ci accompagna all'ascensore. Ci prende lo scrupolo di garantirci: « Non cambierà di idea?*. € Sto andando a Comerio, dal commendator Borghi e so che la pensa in altro modo. Non credo, però, di tornare indietro ». Le coppe occhieggiano dai mobili e Loi insiste: <No, no, difficìlr, difficile. Diciannove anni di ring 129 incontri, tre sole sconfitte. Ma ho 33 tanni e bisogna lasciare il posto ai giovani ». Loi — distratto — accarezza con le punte delle dita un trofeo, conquistato chissà dove e chissà quando. E' duro chiudere la partita con il passato, specie quando il passato ha il volto crudele di Per kins, il pugile « azzeccagarbugli », il pugile che « tocca e scappa ». Dn giovane. Gigi Boccacini Da venerdì a Torino un raduno di vecchie auto Il 2" raduno internazionale « Vecchio Piemonte », riserva to alle autovetture costruite entro il 1926, si svolgerà da venerdì a domenica prossimi La manifestazione comprende un raduno a Torino, al quale seguirà un itinerario turistico attraverso località caratteristiche piemontesi. Lungo il percorso si svolgerà inoltre una prova di precisio ne valevole per l'assegnazione del «Trofeo Cities Service» e alle 15,30 di domenica, sul cir cuito del Valentino, sarà di sputato il « Gran Premio Quattroruote ».

Luoghi citati: America, Comerio, Milano, Piemonte, Torino