Cento amici del teatro a Saint Vincent

Cento amici del teatro a Saint Vincent Cento amici del teatro a Saint Vincent (Nostro servizio particolare) Saint Vincent, 13 settembre Circa un centinaio (e domani saranno centoquaranta) tra autori italiani di teatro, attrici, attori, registi e in genere amici del teatro, si sono riuniti oggi a Saint Vincent per il convegno annuale. Brano con loro Von. Ariosto sottosegretario all'Interno e presidente dell'Idi (Istituto del dramma italiano), ti dott. De Biase ispettore generale del Teatro, il dott. Lopez ispettore generale del ministero dello Spettacolo. Domani arriverà il ministro on. Folchi. Tra gli autori di maggiore popolarità ricorderemo tra t presenti alla rinfusa Lorenzo Ruggi, Piero Mazzolotti, Salvator Gotta, Alessandro De Stefani, Ezio D'Errico, Mario Federici, Giuseppe Lanza, Vico Ludovici, Umberto Morucchio. Abbiamo visto le attrici Andreina Pagnani, Marisa Mantovani, Paola Dapino, Gemma Monteverde e l'attore Cesco Baseggio. E poi l'impresario Remigio Paone e Ivo Chiesa direttore dello «Stabile» di Genova. In un cocktail d'onore gli ospiti sono stati ricevuti dal gr. uff. Rivella presidente della Sitav e dall'assessore all'Istruzione della Regione autonoma dott. Gez. Domani gita a Courmayeur. Poi in una serata di gala saranno assegnati una quantità di premi, due del quali particolarmente importanti: due milioni e una medaglia d'oro a una commedia medita e altrettanto a un dramma inedito. La commedia premiata s'intitola <I bnrosaurix, autore Silvano Ambrogi di SS anni, fiorentino residente a Roma; il dramma è a Antigone Lo Cascio », autore Giulio Gatti, che però è una donna: Rossana Ferrini. I t burosauri », termine nuovo, sono i giganti della burocrazia, raffigurati con l'imponenza degli antichi sauri preistorici. « Antigone Lo Caccio » trasporta ai tempi moderni e in un villaggio siciliano la disperazione della classica Antigone alla quale avevano trafugato il fratello morto e lei non poteva dargli una onorevole sepoltura. Gli altri premi, ai quali concorre con l'Idi anche Saint Vincent, sono: per la migliore commedia rappresentata durante l'ultimo anno teatrale, Diego Fabbri («Ritratto d'ignoto t), Luciano Codignola (sii gesto*), Paola Messina (sii muro del silenzio »). Avranno le « maschere con il lauro d'oro » per la migliore interpretazione di prosa Cesco Baseggio, Raul Grassilli, Valeria Moriconi e Andreina Pagnani. Le maschere per la commedia musicale a Renato Rascel e Delia Scala. Targhe d'oro a Piero Garxnei e Sandro Giovannini ; medaglia d'oro a Diana Torrìerì per l'opera di italianità svolta con le recitazioni all'estero a. a.

Luoghi citati: Courmayeur, Genova, Roma, Saint Vincent