E' il momento del peperone

E' il momento del peperone E' il momento del peperone La coltivazione di questo ortaggio, finora non molto apprezzato, si è estesa in tutta Italia - Oggi a Carmagnola c'è una sagra - A Torino ed Asti domenica si riuniscono esperti internazionali La coltivazione del peperone sta assumendo sempre maggior importanza poiché ogni anno aumenta la superfìcie coltivata e quindi anche la produzione. In questi ultimi anni il prodotto è stato molto richiesto all'estero (Francia. Germania, Svizzera). Tale col tura viene sempre più studiata nei suoi vari aspetti tecnici, in dustriali e commerciali, tanto che domenica prossima a Torino, presso la Camera di Coni mercio e lunedì ad Asti, sarà tenuto un congresso interna zionale sulla coltura del pepe rone con la partecipazione di docenti cecoslovacchi, jugosla \ i e italiani Stamane a Carmagnola soni sposte le migliori qualità di oeperoni della zona, posti in moderni imballaggi onde far rilevare le possibilità che vi sono attualmente per le produ zioni di verdure pregiate e per la commerciabilità dei prodotti orticoli. Quest'anno la produzione unitaria è stata abbondante, si calcola fino a 30.000 chili ed ol tre per ettaro, quantità ricava la dalle 36 alle 40.000 piante che si pongono a dimora in pri mavera. E' una coltura che im piega molta mano d'opera, si calcolano circa 460-500 giorna te lavorative uomo per ettaro, riducibili se si meccanizzasse io di più le pratiche colturali Quest'anno l'andamento dei prezzi è stato assai vario, poi -hé si sono venduti i primi pe lermi verso il 25 lugli" da 130 a 150 lire al chilo, poi scesero 3 50-60 nella prima settimana di agosto ed a 12-18 lire a metà agosto e attuaImentJ si aggira no dalle 25 alle 35 Kre. La superficie investita a pe peroni si ritiene di circa 50<> ettari contro i 30-40 ettari del 1930 La produzione media glo baie dovrebbe aggirarsi sui 100 mila quintali che al prezzo equo al produttore, variabile dalle 45 alle 50 lire al chilo (4500-5000 al quintale), formerebbe un importo di 500 milioni di lire Il mercato .ita avviandosi ora verso un miglioramento per la minor offerta ed il maggior assorbimento di prodotto. La coltivazione del peperone era quasi un privilegio piemontese 'Carmagnola e Bra): ora in ,ece é estesa con risultati positivi nell'Italia settentrionale ed anche nel Meridione. e. r.