Gli autonomisti del psi denunciano l'irresponsabile azione dei «carristi»

Gli autonomisti del psi denunciano l'irresponsabile azione dei «carristi» Gli autonomisti del psi denunciano l'irresponsabile azione dei «carristi» Essi chiedono che venga sconfessato il manifesto firmato con il pei e che il vice-segretario Giovana sia rimosso e deferito ai probiviri Gli « autonomisti » torinesi del psi hanno deciso di passare all'attacco contro i dirigenti «carristi» delia federazione provinciale socialista che sottoscrissero con i comunisti il noto documento in contrasto con la linea che ii psi sta seguendo in sede nazionale. Il documento è sia stato condannato dal vice-segretario del partito on. De Martino. I dirigenti « carristi » della federazione torinese per parare il colpo hanno convocato per martedì alle 20,30 una riunione di! tutti gli attivisti della provincia.E' in questa sede che gli « autonomisti > si propongono di chiedere conto dei fatti che hanno suscitato la polemica (che ha avuto anche vaste ripercussioni in sede nazionale). Gli esponenti « autonomisti i Lamberto. Mussa-Ivaldi, Paonni e Vernetti presenteranno all'assemblea degli attivisti un ordine del giorno molto energico. « Si j denuncia — dice il testo — l'ir-j responsabile atteggiamento di ta- luni compagni dirigenti della Fe-|derazione i quali, in assenza del,segretario provinciale Dosio, esau-\torando l'Esecutivo unitario, evi- tando la convocazione del Diret-1 tivo provinciale, hanno usurpato il nome della Federazione prò- ; vinciale torinese del psi, sotto-iscrivendo di proprio arbitrio il manifesto: "Tutta Torino anfi-j fascista a fianco rielle lotte operaie " ». « Tale documento — si ribadisce — contrasta radicalmente con gli orientamenti polìtici emersi dai congressi di Sapoli e di Milano, con i recenti deliberati del Comitato Centrale e con gli impegni in atto, unitariamente assunti rial partito ai fini della determinazione di una nuova condizione politica nel Paese ». L'ordine del giorno degli « autonomisti » cosi prosegue: «Si rileva con sdegno che i responso óili del documento ■ in -questione hanno ancora una volta tentato di svilire le ampie e coraggiose lotte dei lavoratori in corso a Torino e nel Paese, assumendole a pretesto strumentale ed a diversivo polemici in funzione rìi cona 111 M1111M11M11111M M11M1M11M1111M111M 111U1M11 trasti interni di partito. In tal modo i responsabili del documento si sono associati all'offensiva della destra politica ed economica contro il fluoro corso aperto nel Paese dall'iniziativa socialista », Dopo queste esplicite accuse gli esponenti autonomisti traggono le conclusioni. Essi chiedono che « con l'immediata sconfessione del documento frazionista, vengano precisate le responsabilità dei singoli compagni dirigenti della federazione provinciale ». Inoltre « denunciano ai probiviri della Federazione il--compagno Mario Giovana (è il vice segretario che reggeva la federazione quando è stato sottoscritto il documento) e ne chiedano l'immediata rimozione dalla vice segreteria della tfilerrtzione ». 1111111 ! 1

Persone citate: De Martino, Dosio, Giovana, Mario Giovana, Paonni, Vernetti

Luoghi citati: Milano, Torino