Con i protagonisti di "Smog,, ed un celebre regista russo

Con i protagonisti di "Smog,, ed un celebre regista russo Sutia spiaggia e le ferrasse del Lido Con i protagonisti di "Smog,, ed un celebre regista russo Salvatori e Annie Girardot sembrano davvero innamorati uno dell'altra - Gherassimov promette un film di tre ore e un quarto DAL NOSTRO INVIATO Venezia, lunedi mattina. Molti flashes si sono visti lampeggiare ieri sulla spiaggia e sul terrazzo dell'Excelsior. Ecco alcuni dei personaggi che hanno dato da fare ai fotoreporters. * * RENATO SALVATORI — Il protagonista di Smog ha deluso le ammiratrici che speravano di vederlo tuffarsi dal trampolino con bravura di atleta. Maglietta color sale e pepe, calzoni bianchi, viso riposato, con la premura di chi voglia evitare di essere notato, si è rifugiato nella saletta del bar, ove la moglie, Annie Girardot, occupatissima in telefonate fra il Lido e gli Stati Uniti, lo raggiungerà poco dopo. Grandi effusioni al regista Bolognini che è a Venezia per girare Agostino: il ragazzino protagonista del film è il torinese Paolo Colombo. Chiediamo a Salvatori: « Di sua moglie quali doti apprezza di più?-». Risponde: «Lei>. < Di tutti i personaggi interpretati quale preferisce? >. « Quello che impersonai nei Magliari». *Dei suoi recenti viaggi qual è stato il più inconsueto?*. « Quello che ha avuto per metà il penitenziario di Ventotene. Ci sono andato per conoscere di persona il bandito Casaroli, prima di interpretarne la figura in La banda Casaroli, il film diretto da Vancini ». « Qual è stato il risultato di quell'incontro ? ». € Negativo, il bandito, dopo parecchi anni di reclusorio, è l'ombra di quello d'un tempo ». Casaroli ha il naso aquilino e, quando era bandito, portava i capelli lunghi: perciò Salvatori recitò con naso finto e parrucca. * * ANNIE GIRARDOT — Camicetta a fiorellini bianchi e celesti, gonna color champagne, viso quasi senza trucco, Annie ha l'aspetto di una ragazzina. « In suo marito quali doti apprezza di più? ». < La generosità, la bontà, la delicatezza». Le jliciamo quali ri-_ sposie Renato abbia dato po co prima alla medesima domanda e lo ringrazia con un sortito di tenerezza. I RUSSI — Serghei Gherassimov (il famoso autore di Placido Don,) regista di Uomini e bestie che si proietta stasera, ha l'aspetto dell'ufficiale di cavalleria: il volto asciutto e abbronzato, ha l'espressione energica. < Il suo film è molto lungo t » «SI, la proiezione dura tre ore e un quarto. Mi ha richiesto nove mesi di ininterrotto lavoro ». II film è la storia di un soldato russo che, fatto prigioniero dai tedeschi e liberato poi dagli alleati, tenta di crearsi una nuova vita nell'Amerioa Latina ma, infine, ritorna in patria, nel suo ambiente. « Le scene americane furono davvero girate sul posto? » «SI: a Cuba. Io e la mia troupe vi soggiornammo durante quasi tutto lo scorso mese di marzo » Due protagoniste sono qui con lui: una è sua moglie, la famosa e matronale Tamara Marakowa; l'altra è l'esile, bionda, giovane e truccatissima Yanna Bolotowa, un'allieva di Gherassimow che, dopo averla scoperta e lanciata in un primo film quand'era quindicenne, se la portò nell'Accademia di arte cinematog.raflca che lui e la moglie dirigono a Mosca. Chiediamo alla ventenne Bolotowa: « E' fidanzata? » *No: sono sposata da un anno, mio marito è pittore. Non abbiamo figli, ma io spero di averne almeno tre o quattro ». * * LA PUPILLA DI FELLINI — Sebbene non figuri nei film presentati alla Mostra, Rossella Como è venuta qui a dare uno sguardo. Dice: « Mi fermerò solo ventiquattro ore: perciò ho portato con rne quasi nulla: soltanto una diecina di toilettes in due valigie e tre scatoloni di Schuberth ». Rossella è denominata < la pupilla di Fellini » perché ha una parte importante nel nuovo film che il regista sta girando. Le chiediamo: *E' vero che la trama del nuovo lavoro è circondata da impenetrabile mistèro? » « Verissimo. Io ho appena una idea generale della mia parte. Nel film io sono la sorella di Anouk Aimée, moglie di Mastroianni, il quale è un marito molto infedele: ci vorrebbe un ampio harem per ospitare tutte le sue amiche Io, cognata perfida, racconto a mia sorella tutte le notizie piccanti che riesco a raccogliere sul conto di Marcello ». « Agisce, cost perché innamorata a sua volta di lui?» < E chi lo sa? Bisognerebbe chiederlo a Fellini ». * * DODICI ÈVE E LA TENTAZIONE — Ci fu un-momento in cui tutte le signote eleganti che ieri sera stavano affluendo nella sala di proiezione dimenticarono di colpo divi cinema. Come mai? Su tre carrozzelle stavano giungendo dodici indossatrici: Ada, Anna Maria, Bimba, Franca, Giovanna, Gloria, Ivana, Laura, Luciana, Marilena, Misia e Rugizia: presentatrici in anteprima della moda autunno inverno. Tutti gli occhi furono per loro. La tentazione della moda batte sempre il fascino dei divi. Furio Fasolo

Luoghi citati: Cuba, Latina, Mosca, Stati Uniti, Venezia, Ventotene