Pareggio tra il Leis e il Torino: 1-1 I francesi vincono la Coppa dell'Amicizia

Pareggio tra il Leis e il Torino: 1-1 I francesi vincono la Coppa dell'Amicizia Quindicimila spettatori ieri sera in via Filadelfia Pareggio tra il Leis e il Torino: 1-1 I francesi vincono la Coppa dell'Amicizia La società granata tratta l'attaccante Oudjani, un algerino che è fuggito con altri connazionali dalla Fratieia due anni fa ed ha giocato nella squadra «segretay> del Fin - Anche il Genoa si interessa al giocatore II club torinese rinuncia a Del Sol, mentre l'ungherese Sandor non ha il permesso della sua federazione Filippanv dichiara: «rConvoeo 1 soel e mi dimetta» A Dens domenica scorsa 2 a 1 a favore del francesi, lai ieri sul campo di via Filadelfia; i calciatori d'oltre Alpi conquistano cosi la c Coppa dell'Amicizia 1982 >, mentre ai granata del Torino spetta 11 merito d'aver combattuto con orgoglio e con volontà ai no allo scadere dell'ultimo minuto. Sulla partita di ieri ci sarebbe molto da dire; una partita piacevole perché giocata all'insegna della velocità e della decisione. Non è mancata qualche rudezza e si è visto anche qualche scambio di < calcetti », ma la posta in palio era alta c la stanchezza di una stagione troppo lunga può riservare agli atleti più provati momenti difficili. Non esageriamo in critiche, né esageriamo in elogi. Il pubblico — circa quindicimila spettatori — si è divertito, ha < tifato > come al solito per i suo; beniamini, ed ha accettato il verdetto del campo con generosità. Certo spiace per il Torino che è giunto sin sulla soglia del successo e non ha potuto bere lo champagne nella <Coppa d'Argento». Rimangono co munque punti positivi nel glo co tutto brio dell'ala Trombini, nella decisione del diciottenne mediano Fossati, nella sicurezza di Rosato (però, perché il giovanotto fa tanti falli inutili?). I francesi del Lens hanno meriti specifici per la po tenza atletica di Oudjani (di questo algerino parleremo dopo...), per l'esperienza di Wisniewski, autore fra l'altro del goal del pareggio, per la decisione di tutti i difensori. La partita, dicevamo, è stata piacevole, e forse i granata avrebbero meritato il successo pieno. Ma quanti errori dì mira nel tiro finale! Troppi! Non basta «assaltare» a spron battuto, non basta correre, ci vuole anche quel pizzico di calma nel momento di concludere a rete. Inutile recriminare dopo... Il primo tempo non ha fatto registrare grosse emozioni se si esclude un salvataggio di Bonvln al 6' su tiro di Guai tieri, una < fucilata » di Ou djani parata bene da Vieri, ed un «palo» colpito da Di Giacomo. La gara si è risolta nella ripresa: dopo il goal di Di Giacomo (su azione GualtieriScesa) al 15', Rosato avrebbe potuto raddoppiare al 25', ma l'improvvisato attaccante mandava fuori da pochi passi. Attaccavano allora in forze i francesi con il duo Wisniewski-Oudjanl; su azione del centravanti, Vieri in ardita uscita veniva colpito e doveva lasciare il posto a Panetti. Al 41' realizzava Wisniewski su azione di contropiede. Il pareggio creava orgasmo nelle file granata, e gli ospiti potevano tranquillamente attendere la fine del match senza correre altri pericoli. Sul finire anche Scesa si infortunava: distorsione della caviglia destra I medici decidtvano il ricovero del terzino in osservazione all'Ospedale Maria Vittoria Con questa partita ì granata hanno chiuso l'attività stagionale. Da oggi sono a ri poso. Calciatori in ferie, dirigenti al lavoro, e si tratta di attività senza soste. Ieri negli intervalli della partita si parlava naturalmente di acquisti, di possibilità, di previsioni. In tribuna, oltre al presidente rag. Filippone, c'era Ostrei cher, reduce da Madrid, c'era Gei in rappresentanza del Genoa, c'era Danova, probabile granata per la stagione futura. Ad Ostreicher abbiamo chiesto notizie della sua missione in Spagna: «Credo — ha risposto il direttore sportivo del Torino — che non riusciremo a combinare nulla». « Avete rinunciato a Del Sol? ». «Sì, o non potremo neppure ottenere il nulla osta per Sandor; così ha deciso la federazione ungherese». ta < Ed allora? ». Ostreicher non ha risposto alla domanda, che era forse troppo impegnativa. Il presidente rag. Filippone ha detto qualcosa di più circa il futuro della società. < Giovedì terremo la riunione della Finanziaria e metteremo sul tappeto tutte le questioni pendenti circa il potenziamento o l'indebolimento dei quadri. Parleremo cioè di quattrini ». < Poi? ». « Posso anticipare che intendo presentare all'assemblea del soci le mie dimissioni da presidente del Torino». « TI tratta di uno sfogo dovuto a contrasti del momento... ». «No. Si tratta di una decisione irrevocabile. Convocherò l'assemblea al più presto, spero nel mese di luglio, e lascerò l'incarico ». Si apre una nuova crisi in seno al sodalizio granata? Non sarà possibile in questi giorni trovare un punto d'incontro fra le corrènti che ostacolano la vita stéssa del¬ . ò n ? i e ¬ la vecchia società? I soci anziani tenteranno senza dubbio di avvicinare i dirigenti « nemici», e c'è da sperare in un accordo. Non è questo il momento di discutere... Mentre continuano le discussioni interne, si pensa al futuro sia pure con molta cautela per non toccare la suscettibilità di questo o di quello. Ieri sera si è appreso da fonte autorevole che sono state allacciate trattative proprio con il Lens per ingaggiare Oudjani, l'attaccante algerino, im- piegato come Interno sinistro, ma tendenzialmente «uomo di punta». Oudjani ha ventlsei anni, ed è tesserato da alcune stagioni per il Lens. Nel periodo della più cruda tensione fra la Francia e l'Algeria, Oudjani (assieme ad altri buoì connazionali come Ben Tifour, Zitounnl, Kermall ed Arribl) è fuggito ad Algeri, entrando a far parte della nazionale «clandestina» del F.LN. Gli accordi di Evlan hanno riqualificato anche Oudjani, che è tornato a Lens. Pare che I dirigenti della squadra francese (che ha concluso 11 campionato di prima divisione al settimo posto) siano disposti a cedere il loro attaccante per una cifra aggiuntesi sui cinquanta milioni. Ma. oltre al Torino, vorrebbero il forte algerino anche il Genoa, che ieri ha mandato Gei come osservatore, ed il Catania. Con Baker in partenza per Londra (Arsenali, con Law praticamente cedute al « Manchester United », con Del Sol riconfermato a Madrid, Oudjani sarebbe prezioso. Mia bisogna concludere presto. Potranno i dirigenti granata dimenticare tutte le divergenze che 11 dividono e pensare alla squadra? Giulio Accatino LENS: Clementi Placzek, Bonvln; Bieganski, Buzjnskl, Claiiwa; Luczak, Deloffre, Wisniewski, Oudjani, Kossowski. TORINO: Vieri; Scesa, Versolatto: Fossati, Lancloni, Schiavo; Crlppa, DI Giacomo, Gualtieri, Rosato, Trombini. Arbitro: Huuber (Svizzera). * Sui campi del T.C. Torino di corso Sebastopoli si sono concluse le gare valevoli per la coppa Chiavacci, torneo aperto ai categoria. Ecco i risultati delle Anali: sing. maschile 2» cat.: Regazzoni b. Forchino 6-2, 7-5, rit.; sing. maschile 3» cat.: Dutto b. Tosello 6-1, 6-0: sing. femminile: Rossetti b. Giusio 6-0, 6-4; doppio maschile: Altlmanl-Segato b. Tosello-Viola 8-6, 6-3; doppio misto: Rossetti-Tosello b. PiraginoSegato 2-6, 7-5, 6-1. * Il 24 luglio alle oro 16 si riuniranno a Milano i rappresentanti delle società di A e B per eleggere il nuovo presidente della Lega Nazionale, ed 11 Consiglio direttivo della Lega. MMIMIMMiMIJII(l<lllllllllllllIltlllir«tlirilllIIMIM l A sinistra l'algerino Oudjr.i. A destra i difensori del Lens Impegnati dal centravanti granata (Foto Moisio)