Viene ricattato per un'avventura tentata mentre la moglie è al mare

Viene ricattato per un'avventura tentata mentre la moglie è al mare Viene ricattato per un'avventura tentata mentre la moglie è al mare Una bella ragazza di 17 anni ha chiesto 300 mila lire a un commerciante milanese, che aveva cercato invano di corteggiarla - E' stata scoperta e denunciata (Dal nostro corrispondente) Milano, 29 agosto. Per aver tentato una avventura galante mentre la moglie era in vacanza, un commerciante milanese è stato ricattato e ha passato un brutto quarto d'ora. L'epilogo della vicenda si è avuto in questura dove tutto è stato chiarito. Una decina di giorni fa, il commerciante Franco P., quarantenne, approfittando del fatto che la moglie col figlio di 10 anni si trovava al mare, si recava all'idroscalo e faceva amicizia con una bellissima ragazza, T. G. di 17 anni, da Carpi (Modena), stabilitasi a Milano da pochi giorni. I due erano stati insieme un intero pomeriggio e al momento di salutarsi la giovane aveva pregato l'uomo di indicarle chi poteva affittarle un piccolo appartamento. Il commerciante, che da tempo sta cercando un'abitazione più grande, dichiarava disposto a cederle il suo alloggio e invitava la ragazza ad andarlo a vedere il giorno seguente. La diciassettenne si presentò all'indirizzo avuto e trovò ad attenderla Franco P. La visita si protrasse per qualche ora, ma i due non si accordarono sull'importo della pigione. La ragazza non si fece più viva sino all'altro giorno, quando telefonò in casa del commerciante e gli chiese di potergli parlare. Franco P., che ormai non era più solo perché era tornata la moglie, la pregò di dirgli subito di che cosa avesse bisogno, ma la giovane insistette: i due si incontrarono nel pomeriggio, in centro, e la ragazza disse al commerciante: «Tu mi devi 300 mila lire perché sono stata con te una notte, in casa tua. Se non me le darai, dirò tutto a tua moglie ». Franco P trasecolò, ma, sapendo di avere la coscienza tranquilla, piantò in asso la sua ricattatrice. La sera stessa, la giovane si attaccò al telefono e parlò alla moglie del commerciante: « Mentre lei era in vacanza, io sono stata in casa sua con suo marito che, come mi ha promesso, mi deve 300.000 lire. Ho le prove di quel che le sto dicendo ». E' facile immaginare cosa è accaduto poco dopo fra i due coniugi: tuttavia, marito e moglie, per chiarire ogni equivoco, sono stati dell'avviso di rivolgersi alla polizia. Un funzionario li ha ascoltati e ha suggerito di dare un appuntamento alla ragazza. Cosi è stato fatto. Ieri mattina la diciassettenne si è trovata in piazza Cavour, ma con la moglie del commerciante c'era anche un agente. La giovane, per ino strare alla signora le prove dell'infedeltà del marito, ha cavato dalla borsetta una catenina d'oro che aveva sottratto a Franco P. durante la visita all'alloggio. Il poliziotto allora, l'ha pregata di seguirlo in questura. Interrogata, la ragazza ha confessato di non aver mai avuto alcun rapporto con il commerciante. E' stata denunciata per furto aggravato e tentata estorsione Dal momento che è minorenne, è stata affidata ad una casa di rieducazione. g. m.

Persone citate: Franco P.

Luoghi citati: Carpi, Milano, Modena